michele lusito
michele lusito
Eventi e cultura

"...dillo con le note suonalo con le parole", il saggio musicale degli allievi di Omphalos

L'esibizione si terrà questo sabato al MuHa

Anche quest'anno torna il consueto appuntamento "... dillo con le note suonalo con le parole ...", il saggio di musica degli allievi dell'associazione culturale musicale Omphalos di Terlizzi, sita in via Bovio n. 80. Giunto ormai alla sua ottava edizione, sabato 28 settembre i ragazzi si cimenteranno con i progressi registrati nel corso dei mesi precedenti e inaugureranno, insieme ai docenti, il nuovo anno didattico 2019-2020, promuovendo i corsi di canto e strumento.

Fondata nel 2005 dai fratelli Michele e Benedetta Lusito, l'associazione Omphalos trova la sua fonte ispiratrice nell'antica Grecia, dal momento che il suo nome, di matrice ellenica, identifica l'antica Delfi, l'allora ombelico del mondo, punto di riferimento di diverse culture del Mare Mediterraneo. Omphalos, da circa quindici anni, rappresenta un valore aggiunto per la comunità terlizzese, attraverso gli insegnamenti, tra gli altri, di musica etnica e popolare, propria di tutti quei Paesi del Mare Nostrum.

In particolare, l'associazione compie un viaggio musicale che approda in Nord Africa, Medio Oriente e Sud Italia, per poi proseguire il suo percorso fino alla Spagna e al Portogallo. Il tutto arricchito da influenze jazz, afrocubane, klezmer ed ebraico-sefardite.

«Il saggio è un'occasione importante per l'intero paese, riuscendo a catalizzare l'attenzione dei curiosi sulle attività che svolgiamo», commenta Michele Lusito, presidente di Omphalos, «Gli insegnanti, altamente qualificati, trasmettono passione ai più giovani che con costanza ed esercizio sono in grado di raggiungere obiettivi significativi».

L'appuntamento, gratuito e aperto alla cittadinanza, è previsto alle ore 19.30 presso il MuHa – spazio alle arti, in viale Gramsci n. 46. Vari generi musicali allieteranno la serata, dai classici della musica leggera italiana al rock intramontabile dei Queen, dalla musica etnica alle performance percussive e canore della polifonia vocale.
  • Omphalos
  • muha
Altri contenuti a tema
Identità straniere, se ne è parlato in un evento targato Omphalos Identità straniere, se ne è parlato in un evento targato Omphalos Coinvolgente la testimonianza di Ana Estrela e del suo "Ethnic Cook". Suggestivo il concerto Sabir
“Communitas”: questa sera al chiostro delle Clarisse l'evento dell'associazione Omphalos “Communitas”: questa sera al chiostro delle Clarisse l'evento dell'associazione Omphalos Ospite Ana Estrela. A seguire il concerto "Sabir"
Pubblico in visibilio per Enzo Gragnaniello al Sovereto Festival Pubblico in visibilio per Enzo Gragnaniello al Sovereto Festival Contaminazioni culturali per la scuola di musica Omphalos
Oggi al MuHa il casting del concorso "Musica è" Oggi al MuHa il casting del concorso "Musica è" Tra i partecipanti terlizzesi Ornella Vitagliano e la band Medek
Michele Lusito, presidente di Omphalos: «Anche il settore dello spettacolo è in crisi e ha necessità di ripartire» Michele Lusito, presidente di Omphalos: «Anche il settore dello spettacolo è in crisi e ha necessità di ripartire» Lancia un appello all'Amministrazione e alle categorie associative per strutturare una ripresa
Canti e musiche del Mediterraneo alla Pinacoteca "De Napoli" di Terlizzi Canti e musiche del Mediterraneo alla Pinacoteca "De Napoli" di Terlizzi Questa sera in scena "Sabir... naviganti, carovanieri e pellegrini..."
Torna "...dillo con le note suonalo con le parole", saggio musicale degli allievi di Omphalos Torna "...dillo con le note suonalo con le parole", saggio musicale degli allievi di Omphalos La settima edizione si terrà questa sera al Muha
Il grande blues di Corey Harris fa tappa a Terlizzi Il grande blues di Corey Harris fa tappa a Terlizzi Masterclass e concerto al "Muha-Spazio alle arti"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.