Cartacce a ridosso marciapiedi. <span>Foto Michelangelo De Chirico</span>
Cartacce a ridosso marciapiedi. Foto Michelangelo De Chirico
Politica

De Chirico: «Con Amministrazione Gemmato strade mai tutte completamente pulite a Terlizzi»

Una nota del Consigliere del Partito Democratico per denunciare disservizi ed incongruenze

«Mai, in questi 9 anni di amministrazione Gemmato, abbiamo goduto di tutte le strade della città completamente pulite. Spesso il servizio si svolge "su chiamata"...Ancora oggi diversi cittadini si illudono di potersi interfacciare direttamente (o tramite il solito politico di riferimento) con la ditta che, quasi a mo' di favore, interviene per sopperire a vere e proprie mancanze contrattuali. Dove sono i controlli della Polizia Municipale? Come vengono verificati gli indirizzi politici assegnati al dirigente competente? Quante sanzioni sono state comminate alla ditta per reiterate inadempienze, anche accertate mediante segnalazioni di disservizi registrate dal piantone di turno della Polizia Municipale?».

È netta la presa di posizione del Consigliere comunale del Partito Democratico, Michelangelo De Chirico, che accende i riflettori anche sull'aspetto economico, che impatta, spesso inutilmente, sulle tasche dei contribuenti terlizzesi: «Eppure - rimarca - come cittadini abbiamo sempre pagato la TARI, calcolata in base a ciò che il Piano Economico Finanziario, approvato dalla maggioranza, prevedeva. Da due anni, poi, paghiamo 4 milioni di euro l'anno per affidamento diretto, ossia "a fiducia"!
In Consiglio comunale - è l'osservazione di De Chirico - abbiamo sempre avuto dubbi sull'efficacia non solo della frequenza di passaggi settimanali previsti ma anche della modalità di spazzamento automatizzato, che lascia tante strade perennemente sporche per impossibilità di intervento a ridosso dei marciapiedi a causa dei parcheggi. Mai abbiamo visto un cartello di divieto di sosta provvisorio che preannunciasse 24 ore prima il passaggio del mezzo per la pulizia automatizzata, così da rendere libera la strada!», è la denuncia nella denuncia.

Secondo De Chirico andrebbe potenziato il servizio di spazzamento manuale, che sarà anche antiquato ma che in altre realtà risolve tanti problemi tra quelli indicati dal Consigliere d'opposizione. «Non da meno - insiste - il servizio di lavaggio delle piazze e delle pavimentazioni (vedi foto largo Cirillo, per esempio). Di questi aspetti dovrebbe occuparsi un amministratore che ami la propria città e che la viva tutti i giorni - è l'affondo conclusivo -. Noi cittadini, però, facciamo la nostra parte - ammonisce -: evitiamo di buttare per strada mozziconi di sigarette, fazzoletti e involucri vari, contribuiamo a non sporcare la città».

Non un attacco pretestuoso, quindi, ma la volontà di contribuire dai banchi dell'opposizione ad un decoro urbano che possa far davvero onore al titolo di Città dei Fiori che sembra essersi perso negli ultimi anni. Ed in quel caso non è davvero una questione di appartenenze politiche.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Michelangelo De Chirico
  • Pulizia strade
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.