Francesco Barione
Francesco Barione
Attualità

«Ospedale, dalla Regione scelte incomprensibili. Ora Emiliano accetti di incontrarci»

Il consigliere Francesco Barione interviene sulle ultime vicende della sanità pugliese

«Ritengo che la proposta di delibera che prevede la riconversione di 39 Punti di pronto intervento (PPI) in tutta la Puglia contenga un errore che riguarda Terlizzi: non si può convertire una struttura che non è un PPI, bensì un Pronto soccorso vero e proprio». Il consigliere comunale Francesco Barione (Fratelli d'Italia), operatore sanitario presso l'ospedale "Michele Sarcone", nonché referente sindacale del sindacato Fials, non vuole fare altre ipotesi per spiegare l'incongruenza contenuta nel provvedimento della Regione Puglia: «Non può che essere un errore. Diversamente, chiudere il pronto soccorso di Terlizzi disorienterebbe decine di migliaia di pazienti che ogni anno si recano presso la struttura di Terlizzi, significherebbe spogliare ulteriormente il territorio del Nord Barese privandolo di un altro avamposto di assistenza e soccorso».

«Emiliano sostiene che se un cittadino si tagliasse un dito dovrebbe rivolgersi al proprio medico di base: è una contraddizione lapalissiana visto che né la Regione né l'Asl hanno finora fatto nulla per rafforzare l'assistenza territoriale più vicina al cittadino e per valorizzare la professionalità dei medici. Spero che i dirigenti regionali correggano subito le proprie intenzioni», continua Barione.

Il problema più grande sullo sfondo resta però il tema del presidio di primo livello del Nord Barese. Anche qui il fronte resta aperto e dalla Regione Puglia non arriva nessuna risposta e c'è urgenza di fare qualcosa, come conferma ancora Barione: «Credo sia giunto il momento che il presidente Michele Emiliano accetti di incontrare il sindaco Ninni Gemmato e tutto il Consiglio comunale. Diverse richieste in tal senso sono state finora sempre inascoltate. Continueremo a farci promotori di un'azione politica forte per chiedere un incontro istituzionale con il governatore. Stiamo già lavorando a un'iniziativa che coinvolga anche le amministrazioni e i consigli comunali di Molfetta, Corato e se possibile anche di Ruvo e Giovinazzo, oltre che una delegazione di medici e operatori sanitari. C'è necessità di guardarsi negli occhi con il presidente Emiliano e dirsi chiaramente cosa vuol farne dell'ospedale di Terlizzi e dei nosocomi delle città vicine. A giugno scade l'attuazione del piano di riordino e non c'è più tempo».
  • ospedale
  • Michele Emiliano
  • pronto soccorso
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Dopo la sentenza che di fatto blocca il progetto nel territorio tra Bitonto e Terlizzi
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.