consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici

Importanti novità all'esito dell'ultimo consiglio comunale. Oltre all'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio – volta a garantire stabilità ai conti comunali, maggiori servizi e nuovi investimenti – due sono gli aspetti di rilievo.

Per la prima volta in città, infatti, è stato costituito il Distretto Urbano del Commercio di Terlizzi, definito dal sindaco Michelangelo De Chirico come «un passo concreto per rilanciare il centro città, sostenere le attività locali e attrarre risorse».

Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici: «più trasparenza e più sostegno per chi lavora ogni giorno nel sociale, nella cultura e nello sport».

Tale nuovo regolamento introduce una programmazione strategica, incentrandosi su contributi ordinari, straordinari e ricorrenti. I primi sono erogati tramite bando pubblico per iniziative coerenti con la programmazione comunale e sono destinati progetti di interesse collettivo, al fine di superare frazionamenti. Quelli ricorrenti riguardano iniziative di particolare rilevanza e tradizione per la comunità terlizzese. Gli ultimi concernono iniziative "una tantum" e non ricorrenti.

I benefici economici, invece, si traducono in agevolazioni non monetarie, quali uso gratuito o agevolato di spazi, riduzioni di tariffe o supporto logistico.

Da sottolineare, infine, la concessione del patrocinio del Comune a iniziative meritevoli. Come si legge nella nota de "La Corrente", questo sarà rilasciato «solo se l'iniziativa rispetta un'equilibrata presenza di genere».
  • consiglio comunale
  • Michelangelo De Chirico
  • La Corrente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Torna a Terlizzi il consiglio comunale: all'ordine del giorno la Palestina occupata Torna a Terlizzi il consiglio comunale: all'ordine del giorno la Palestina occupata Si terrà questa mattina nella sala conferenze dell’Ufficio Servizi Sociali
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.