Mezzo Asipu JPG
Mezzo Asipu JPG
Politica

Corrispettivi commercializzazione rifiuti, interrogazione proposta dalla opposizioni

Il documento firmato da tutti i Consiglieri di minoranza

Elezioni Regionali 2020
"Corrispettivi provenienti dalla commercializzazione dei rifiuti da imballaggio, derivanti dalla raccolta differenziata, nel periodo dal 1° dicembre 2015 al 31 dicembre 2019".

È questo l'oggetto di una interrogazione consiliare presentata da tutti i membri dei movimenti e dei partiti di opposizione nella massima assise terlizzese, datata 25 giugno 2020.

In particolare nell'atto si rammenta che l'Asipu srl, società partecipata del Comune di Corato, è l'affidataria del servizio per il Comune di Terlizzi e che, con nota n.1193 del 6 giugno dello scorso anno, il IV settore del Comune di Terlizzi aveva invitato la stessa società alla liquidazione - entro 10 giorni - dei corrispettivi della raccolta differenziata fino al 31 dicembre 2018. Non vi sarebbe stato tuttavia esito positivo e lo stesso dirigente comunale, sollecitato da interrogazioni delle opposizioni, aveva quantificato il corrispettivo dovuto dalla società appaltataria in 750mila euro a tutto il 2018.

Per queste motivazioni Giuseppe Volpe, Vito D'Amato, Michele Grassi, Michelangelo De Chirico, Giampaolo Sigrisi, Nicola Morrone e Gaetano Minutillo hanno sottoscritto l'interrogazione al Presidente Mario Ruggiero ed all'Amministrazione terlizzese al fine di conoscere «lo stato dell'arte», nonché quali provvedimenti, di carattere amministrativo e giuridico-finanziario l'Ente comunale abbia preso in materia.

Dalle opposizioni, non senza una venatura polemica, rammentano nell'interrogazione che il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento costa 4 milioni di euro all'anno alla comunità di Terlizzi (affidamento avvenuto - sostengono - «con atti monocratici del sindaco, sine die») e secondo gli oppositori questo servizio non sarebbe «eccellente».
  • opposizioni
  • asipu
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Nuovi uffici municipali di viale Pacecco: a che punto siamo? Nuovi uffici municipali di viale Pacecco: a che punto siamo? Le opposizioni interrogano l'Amministrazione comunale
Rifiuti nell'ospedale "M. Sarcone". Le FOTO Rifiuti nell'ospedale "M. Sarcone". Le FOTO La denuncia di un paziente durante le passeggiate nei giardini del nosocomio terlizzese
Adeguamento scuole a norme anti-Covid: le opposizioni pressano l'Amministrazione di Terlizzi Adeguamento scuole a norme anti-Covid: le opposizioni pressano l'Amministrazione di Terlizzi Oggi, 3 luglio, scade un avviso pubblico. I Consiglieri di minoranza spingono affinché il Comune vi partecipi
Le opposizioni chiedono garanzie sulla Commissione consiliare su via Vecchia Sovereto Le opposizioni chiedono garanzie sulla Commissione consiliare su via Vecchia Sovereto I Consiglieri di minoranza: «Dopo rinvio scorsa settimana, auspichiamo preparazione relazione tecnica»
Serbatoio in eternit abbandonato nei pressi dell'isola ecologica Serbatoio in eternit abbandonato nei pressi dell'isola ecologica La Polizia Locale sta indagando sull'accaduto. Il fatto è penalmente rilevante
Rifiuti, le opposizioni chiedono un'ampia discussione in Consiglio comunale Rifiuti, le opposizioni chiedono un'ampia discussione in Consiglio comunale La richiesta è giunta al Presidente Mario Ruggiero
Via Vecchia Sovereto: convocata per domani la Commissione consiliare Via Vecchia Sovereto: convocata per domani la Commissione consiliare Le opposizioni: «Continueremo ad impegnarci per rivendicare un'azione amministrativa efficace»
«Proroga IMU grazie ad opposizioni» «Proroga IMU grazie ad opposizioni» I Consiglieri di minoranza ribadiscono il loro decisivo apporto per mantenere il numero legale in aula
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.