Carrellati porta a porta
Carrellati porta a porta
Attualità

Centro storico, cambia la raccolta porta a porta dei rifiuti

Minutillo: «Oltre a togliere i carrellati da aree pedonali, aiuole e posti auto, puntiamo a migliorare l’impatto in termini di decoro e di igiene pubblica»

Stop agli ingombranti cassonetti "carrellati" che occupano strade e marciapiedi fuori dagli esercizi commerciali "food" nel centro storico di Terlizzi. Si preannunciano come una vera e propria rivoluzione, le nuove regole che dal quest'oggi, 24 ottobre, cambieranno la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro antico della città (corso Dante, corso Garibaldi, piazza don Tonino Bello, via Michele De Napoli, Corso Umberto, Corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour, piazza IV Novembre, largo Lago Dentro, via Paolo Rutigliano).

A partire da questo lunedì, infatti, bar ristoranti, pizzerie, bracerie e paninoteche presenti nel centro antico potranno dire addio ai vecchi bidoni all'esterno dei loro locali. Gli esercenti saranno dotati di un contenitore per il vetro (da custodire all'interno del locale) e di sacchetti ecologici ciascuno per le varie frazioni di rifiuti da conferire.

Altra novità importante: a differenza di quanto accade oggi con il ritiro di una singola tipologia di rifiuti, da oggi, 24 ottobre, gli operatori della Sanb ritireranno ogni giorno tutte le frazioni differenziate dei rifiuti. In altre parole, a fine serata, solo dopo la chiusura dei locali, i sacchetti dei rifiuti saranno esposti all'esterno per poi essere ritirati da parte degli operatori Sanb dalle ore 22.00 alle 3.00 del mattino seguente. Unica eccezione è il vetro che sarà raccolto a partire dalle 7.00 del mattino.

«Si tratta di una soluzione sperimentale, già enuncia nel programma elettorale, che abbiamo ottimizzato dopo una serie di incontri tenuti con le associazioni di categoria e i locali della zona, al fine di potenziare la raccolta porta a porta e allo stesso tempo andare incontro alle esigenze espresse dagli esercenti», spiega il sindaco Michelangelo De Chirico.

Gaetano Minutillo, assessore al Decoro Urbano e Ambiente, osserva che «oltre a togliere i carrellati da aree pedonali, aiuole e posti auto, puntiamo a migliorare l'impatto in termini di decoro e di igiene pubblica. Le novità che introduciamo a partire da lunedì prossimo sono il frutto di un lungo e corale lavoro di confronto che ha visto protagonisti anche l'assessore alle Attività Produttive Michelangelo de Palma, attività produttive e il consigliere comunale Pasquale Vallarelli insieme ai vertici della Sanb. Il metodo dell'ascolto e del confronto - conclude Minutillo - proseguirà anche nelle prossime settimane quando andremo in tutte le altre attività commerciali del paese per trovare le migliori soluzioni possibili per ottimizzare la disposizione dei bidoni all'esterno delle attività commerciali. Saremo pronti in sinergia con gli operatori Sanb a rispondere a qualsiasi piccola problematica che potrà verificarsi e proveremo sempre a individuare soluzioni efficienti e puntuali. Siamo determinati, anche con la collaborazione dei cittadini, a mettere in campo a breve e medio termine azioni tutte tese a migliorare il servizio».
  • sanb
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi Attivo il numero verde per la gestione dei rifiuti a Terlizzi È possibile anche scaricare l'app della Sanb
Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Differenziata oltre il 70% a Terlizzi nel 2024. Attestato in Regione Puglia Premiato il comune per «l’impegno esemplare e i risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale»
La Sanb risponde a Legambiente Terlizzi: «Mancata separazione evento episodico» La Sanb risponde a Legambiente Terlizzi: «Mancata separazione evento episodico» I rifiuti sono stati conferiti nel secco residuo perché indifferenziati
Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» L'episodio risale a domenica 29 giugno
Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Terlizzi aderisce alla Giornata Internazionale rifiuti zero Le iniziative saranno comunicate nei prossimi giorni
Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente L'associazione ambientalista controreplica alla nota dell'amministrazione comunale
Raccolta differenziata a Terlizzi, i dati dell'amministrazione comunale Raccolta differenziata a Terlizzi, i dati dell'amministrazione comunale Da Palazzo di Città: «Con De Chirico balzo in avanti»
Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti Sciopero nazionale, a Terlizzi il 29 novembre non saranno raccolti i rifiuti L'isola ecologica in via Italo Balbo potrebbe restare chiusa
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.