cinofili anp
cinofili anp
Cronaca

Cani molecolari di Terlizzi per la ricerca di un uomo scomparso malato di alzheimer

Il caso avvenuto a Bari: cani molecolari terlizzesi per la ricerca di persone scomparse

Si rafforza l'organico cinofilo dell'associazione nazionale Polizia di Stato di Terlizzi. Da qualche giorno il gruppo di volontari che si occupa di supporto alle forze dell'ordine soprattutto nel caso di grandi manifestazioni pubbliche (in questi ultimi giorni li abbiamo visti sempre impegnati durante le processioni religiose o i vari concerti) o emergenze di protezione civile, può contare su tre nuovi cani pastore. Si tratta di Rex, Diana e Atena i quali sono stati sottoposti a un percorso di addestramento all'interno del mercato dei fiori rivolto alla ricerca molecolare. In altre parole, questi esemplari potranno essere utilizzati anche per la ricerca di persone scomparse.
Nicola Capaldi, esperto addestratore molecolare, ha preso in consegna i tre pastori (Atena, la più piccola, ha appena tre mesi) insieme con i relativi conduttori ANPS dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Terlizzi coordinati dal Cav. Andrea Cipriani.

L'unità cinofila dell ANPS di Terlizzi oltre ad avere una educazione e una obbedienza particolare si stanno specializzando per poter ottenere il brevetto breath test. Come detto, saranno certificati cani molecolari per la ricerca di persone scomparse.

Un servizio importantissimo se solo si considera che appena un mese fa il supporto dell'ANPS di Terlizzi è stato richiesto dall'associazione Penelope nella ricerca di uomo residente a Bari, malato di Alzheimer, che si era allontanato dalla sua abitazione. Immediati sono stati i soccorsi dei cani molecolari. Dopo due giorni di ricerca, proprio grazie alle tracce olfattive, l'uomo fu ritrovato nei pressi di un cantiere in questo specifico caso purtroppo senza vita. In questi casi oltre ai cani molecolari vengono impiegati altri venti volontari del ANPS che durante la ricerca setacciano bene il percorso controllando ovunque.
18 fotoUnità cinofila Aps
Unità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.TerlizziUnità cinofila Associazione Nazionale Polizia di Stato.Terlizzi
  • associazione polizia di stato
Altri contenuti a tema
Devianza minorile e bullismo, domenica dibattito al chiostro delle Clarisse Devianza minorile e bullismo, domenica dibattito al chiostro delle Clarisse In piazza Cavour le unità cinofile dell'associazione Polizia di Stato
Ecco Igor e Rex: ora anche Terlizzi ha i suoi cani molecolari Ecco Igor e Rex: ora anche Terlizzi ha i suoi cani molecolari Sono specializzati nella ricerca delle persone scomparse: in servizio con l'associazione Polizia di Stato
Spazzaneve e un gruppo elettrogeno, l'associazione Polizia di Stato si attrezza per le emergenze Spazzaneve e un gruppo elettrogeno, l'associazione Polizia di Stato si attrezza per le emergenze Mezzi e attrezzature per far fronte ad eventuali calamità meteo
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.