TENNIS CITTA DEI FIORI
TENNIS CITTA DEI FIORI
Politica

Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara»

Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"

Il consigliere comunale di opposizione Francesco Barione ha presentato un'interrogazione consiliare a risposta scritta al sindaco Michelangelo De Chirico e alla giunta per sollevare importanti criticità sull'avviso pubblico relativo all'affidamento in concessione dei campi da tennis comunali.

L'interrogazione mette in discussione il canone annuo previsto, fissato ad appena 500 euro (circa 1,37 euro al giorno) per la gestione esclusiva di tre impianti pubblici per un periodo pluriennale. Oltre ai campetti presenti nel parco comunale, l'amministrazione ha deciso di includere nell'affidamento anche il campo dello stadio comunale riqualificato con fondi PNRR.

Barione chiede chiarimenti sulle motivazioni di questa cifra giudicata «del tutto incongrua» rispetto al valore economico delle strutture e se siano stati effettuati confronti con i canoni pagati da altre associazioni sportive che oggi sostengono costi ben più elevati per gestire impianti comunali sportivi.

Il consigliere denuncia, inoltre, la disparità introdotta nei criteri di gara, evidenziando in particolare l'attribuzione di 15 punti a soggetti iscritti alla Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP (e non anche a quelli iscritti per esempio al CONI) e di 20 punti a soggetti che hanno esperienza pregressa di gestione degli impianti, criteri questi ultimi molto "specifici" che rischiano di restringere la partecipazione al bando e avvantaggiare l'attuale gestore "Tennis Terlizzi", già affidatario dei campetti da oltre trent'anni.

«Non possiamo permettere che bandi pubblici siano percepiti come "cuciti su misura" per avvantaggiare qualche parente – dichiara Barione – e non possiamo accettare che alcune associazioni continuino a pagare cifre sproporzionate rispetto ad altre per accedere a strutture comunali. Serve equità e trasparenza. I gestori di tutti gli impianti sportivi della città devono essere trattati alla stessa maniera».

Tra le proposte avanzate, Barione propone a questo punto di estendere il canone di 500 euro a tutti i soggetti che già gestiscono altri impianti sportivi comunali.
  • Michelangelo De Chirico
  • Tennis
  • Francesco Barione
  • Tennis Terlizzi
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
Barione racconta "lo scempio delle basole in piazza Cavour" - FOTO Barione racconta "lo scempio delle basole in piazza Cavour" - FOTO Attacco del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'amministrazione
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
Barione torna a denunciare presenza amianto nelle campagne di Terlizzi - VIDEO Barione torna a denunciare presenza amianto nelle campagne di Terlizzi - VIDEO Nuova nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.