TENNIS CITTA DEI FIORI
TENNIS CITTA DEI FIORI
Politica

Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara»

Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"

Il consigliere comunale di opposizione Francesco Barione ha presentato un'interrogazione consiliare a risposta scritta al sindaco Michelangelo De Chirico e alla giunta per sollevare importanti criticità sull'avviso pubblico relativo all'affidamento in concessione dei campi da tennis comunali.

L'interrogazione mette in discussione il canone annuo previsto, fissato ad appena 500 euro (circa 1,37 euro al giorno) per la gestione esclusiva di tre impianti pubblici per un periodo pluriennale. Oltre ai campetti presenti nel parco comunale, l'amministrazione ha deciso di includere nell'affidamento anche il campo dello stadio comunale riqualificato con fondi PNRR.

Barione chiede chiarimenti sulle motivazioni di questa cifra giudicata «del tutto incongrua» rispetto al valore economico delle strutture e se siano stati effettuati confronti con i canoni pagati da altre associazioni sportive che oggi sostengono costi ben più elevati per gestire impianti comunali sportivi.

Il consigliere denuncia, inoltre, la disparità introdotta nei criteri di gara, evidenziando in particolare l'attribuzione di 15 punti a soggetti iscritti alla Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP (e non anche a quelli iscritti per esempio al CONI) e di 20 punti a soggetti che hanno esperienza pregressa di gestione degli impianti, criteri questi ultimi molto "specifici" che rischiano di restringere la partecipazione al bando e avvantaggiare l'attuale gestore "Tennis Terlizzi", già affidatario dei campetti da oltre trent'anni.

«Non possiamo permettere che bandi pubblici siano percepiti come "cuciti su misura" per avvantaggiare qualche parente – dichiara Barione – e non possiamo accettare che alcune associazioni continuino a pagare cifre sproporzionate rispetto ad altre per accedere a strutture comunali. Serve equità e trasparenza. I gestori di tutti gli impianti sportivi della città devono essere trattati alla stessa maniera».

Tra le proposte avanzate, Barione propone a questo punto di estendere il canone di 500 euro a tutti i soggetti che già gestiscono altri impianti sportivi comunali.
  • Michelangelo De Chirico
  • Tennis
  • Francesco Barione
  • Tennis Terlizzi
Altri contenuti a tema
Acquisto mastelli e sacchetti rifiuti, la critica di Barione sul silenzio dell'amministrazione Acquisto mastelli e sacchetti rifiuti, la critica di Barione sul silenzio dell'amministrazione Il consigliere di Fratelli d'Italia annuncia nuovo sollecito formale agli uffici comunali
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.