foto pozzo lioy
foto pozzo lioy
Attualità

Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori

Il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma invitano a denunciare qualsiasi movimento sospetto

Questa mattina, mercoledì 25 giugno, il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico, accompagnato dall'assessore all'Agricoltura Michelangelo De Palma e dal consigliere comunale Michele Volpe e come condiviso e discusso con la 1^ Commissione consiliare permanente presieduta dal consigliere comunale Pasquale Vallarelli, ha incontrato gli agricoltori davanti a Pozzo Lioy, struttura ormai fuori uso da tempo a causa di ripetuti danneggiamenti e furti di cavi di rame, trasformatori e quadri elettrici.

I sei episodi di depredazione hanno lasciato i pozzi artesiani spenti, bloccando l'irrigazione in un momento cruciale per l'agricoltura locale e mettendo in ginocchio gli agricoltori, ormai sfiniti da questa situazione.

Il sindaco De Chirico ha preso contatto diretto con i referenti dell'Arif, l'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, chiedendo interventi immediati per il ripristino del pozzo. In particolare, ha sollecitato la riparazione dell'inferriata perimetrale, l'installazione di videocamere di sorveglianza e la bonifica dell'area circostante, al fine di garantire la piena funzionalità della struttura e prevenirne ulteriori danneggiamenti.

«Non possiamo permettere che i nostri agricoltori, colonna portante della nostra economia, siano lasciati soli in questa situazione drammatica. Ho chiesto con forza all'Arif di intervenire rapidamente per ripristinare Pozzo Lioy e dotarlo di sistemi di sicurezza adeguati. La tutela del nostro territorio e di chi lo lavora è una priorità assoluta. Continueremo a monitorare la situazione fino a quando non sarà risolta» dichiara il sindaco Michelangelo De Chirico.

«L'agricoltura è il cuore pulsante della nostra comunità e questi atti vandalici sono un duro colpo per chi vive del proprio lavoro nei campi. Stiamo collaborando con le autorità e l'Arif per garantire che il pozzo torni operativo al più presto e che episodi del genere non si ripetano. Gli agricoltori possono contare sul nostro impegno costante» commenta l'assessore all'Agricoltura Michelangelo De Palma.

L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a collaborare, denunciando alle autorità qualsiasi movimento sospetto nei pressi di Pozzo Lioy e delle altre infrastrutture agricole.

«Solo facendo squadra potremo proteggere il nostro patrimonio e sostenere chi, con fatica e dedizione, porta avanti l'eccellenza del nostro territorio» concludono il sindaco e l'assessore all'Agricoltura.
  • Michelangelo De Chirico
  • pozzo Lioy
  • Michelangelo De Palma
Altri contenuti a tema
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.