Gabriella Ottini
Gabriella Ottini
Eventi e cultura

"C'era il mio nome", l'opera prima di Gabriella Ottini presentata a Terlizzi

Appuntamento alle ore 18.30 in Pinacoteca "de Napoli"

All'interno del cartellone "L'otto marzo ogni giorno" dedicato alla Giornata internazionale della donna 2023, questa sera, giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 18.30, Gabriella Ottini presenterà il suo libro "C'era il mio nome" (ed. L'Altracittà) all'interno della pinacoteca "Michele De Napoli".

La presentazione del testo è un ulteriore modo per affrontare la tematica complessa delle pari opportunità. L'incontro, che sarà condotto da Maria Grazia Vitobello, presidente del Centro Studi Barletta Rosa – APS, verrà arricchito dalle note dell'associazione musicale Phoné di Terlizzi.

«Non è facile essere la piccola di casa in una famiglia devota del profondo Sud, con tre fratelli, un padre ossessionato dal mondo classico e una madre anaffettiva. È come essere invisibili. Mimma, la protagonista del romanzo, fa subito i conti con questa sua condizione. La famiglia, a volte, è una trappola. Allora l'unica salvezza è appellarsi alla propria libertà interiore, al gesto disobbediente, o meglio ancora rifugiarsi dentro sé stessi e tessere storie che sanno di vita e di rivincita», si legge nella quarta di copertina, «Mimma si muove in questo mondo con profondità di sguardo e racconta con fermezza da cronista la sua vita minima e il rapporto crudo e crudele col proprio corpo».

L'opera prima di Ottini contiene pagine analitiche e dense che offrono al lettore una riflessione acuta attraverso personaggi ben costruiti e pensieri elaborati.

L'evento, patrocinato dal Comune di Terlizzi, è a cura della libreria "Le città invisibili" ed è stato realizzato in collaborazione con la sezione locale della Fidapa e l'associazione Phoné.
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • Le città invisibili
  • pinacoteca
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • fidapa
  • Pinacoteca De Napoli
  • Giornata Internazionale della donna
Altri contenuti a tema
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
“Le impavide del Sud”, Riccardo Riccardi ospite della Fidapa Terlizzi “Le impavide del Sud”, Riccardo Riccardi ospite della Fidapa Terlizzi La presentazione del libro nell'ambito della rassegna "L'8 marzo ogni giorno"
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
"Dalla pancia al mondo": l'incontro per le neomamme "Dalla pancia al mondo": l'incontro per le neomamme L'appuntamento si terrà all'interno degli spazi di Officine Kreative Kids
8 marzo, De Chirico: «Ogni donna è una storia unica» 8 marzo, De Chirico: «Ogni donna è una storia unica» Gli auguri del sindaco di Terlizzi in occasione della Giornata internazionale della donna
"Le impavide del Sud": Riccardo Riccardi presenta il suo libro alla scuola Pappagallo "Le impavide del Sud": Riccardo Riccardi presenta il suo libro alla scuola Pappagallo Dalla mattina Pap test gratuito al consultorio familiare
"Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro "Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro L'evento si terrà sabato 24 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
Partecipazione e commozione per il ricordo del Maestro Antonio Volpe Partecipazione e commozione per il ricordo del Maestro Antonio Volpe Un esempio per la comunità terlizzese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.