Alberi nei pressi del PalaFiori
Alberi nei pressi del PalaFiori
Politica

Barione su "strage" alberi a Terlizzi: «Sindaco ponga fine a situazione indecente»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia attacca l'amministrazione comunale sulle scelte fatte attorno al PalaFiori

Pubblichiamo la nota stampa con cui il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Barione, mette in risalto le - a suo dire - lacune dell'amministrazione comunale di centrosinistra sulla gestione del verde pubblico a Terlizzi.
Questo il testo:

«Continua la strage silenziosa degli alberi a Terlizzi e, ancora una volta, il teatro di questa devastazione è Viale Roma. Dopo l'episodio, già gravissimo, che nei mesi scorsi aveva visto cadere al suolo un grosso albero con grave rischio per automobilisti e pedoni, altri quattro alberi sono stati espiantati da Viale Roma e ricollocati nel Parco Comunale in condizioni di salute apparentemente critiche, con chiome sofferenti e radici che non sembrano aver attecchito adeguatamente. Un altro grosso esemplare appare senza chioma e in sofferenza nell'area giardino antistante il Palafiori. Un riposizionamento che rischia di trasformarsi nell'ennesima perdita irreversibile di verde pubblico e dimostra quanto sia fallimentare l'attuale gestione del patrimonio arboreo della nostra città.
Appena qualche mese fa, Legambiete aveva lanciato l'allarme circa il programmato abbattimento di fino a cento alberi a Terlizzi deciso dall'amministrazione De Chirico-Minutillo. Non si tratta più di episodi occasionali: siamo di fronte a una gestione improvvisata, priva di una programmazione rigorosa e di un piano di monitoraggio serio dello stato di salute degli esemplari. Il risultato è un territorio sempre più spoglio, meno vivibile e più pericoloso per i cittadini.
Chiedo formalmente all'amministrazione comunale di chiarire se esista un censimento aggiornato delle alberature e un programma di manutenzione e controllo. Sono molto preoccupato, in particolare, per le aree ad alta frequentazione come l'area-giardino antistante il Palafiori, dove ogni giorno si recano famiglie, bambini e ragazzi. Il sindaco De Chirico ponga fine a questa situazione indecente».
  • PalaFiori
  • Francesco Barione
  • Taglio alberi Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Rotatoria viale dei Giardini in condizioni pessime: l'attacco di Barione Il consigliere comunale di FdI: «Ennesimo esempio di manutenzione stradale assente»
L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» L'allarme di Barione: «Uffici comunali da paura» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «In viale Pacecco caldo asfissiante, topi, zanzare, rifiuti ovunque. E zero risposte dall'ente»
Barione chiede riconoscimento cittadino per Pasquale De Chirico Barione chiede riconoscimento cittadino per Pasquale De Chirico La nota del consigliere di Fratelli d'Italia sull'impresa sportiva dell'atleta
Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Barione attacca la giunta: «Pagato oltre mezzo milione di euro violando la contabilità pubblica» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia solleva dubbi sulla trasparenza dell'agire amministrativo
Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Si chiede di accertare responsabilità ed eventuali errori in un progetto di riqualificazione giudicato "carente"
Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco Affidamento campi da tennis comunali: Barione presenta una interrogazione al sindaco La durata sarà di nove anni eventualmente rinnovabili per altri tre
Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Campi da tennis, Barione interroga il sindaco De Chirico: «Cifre incongrue e disparità nei criteri di gara» Il consigliere comunale di opposizione evidenzia l'atteggiamento di favore dell'amministrazione nei confronti di "Tennis Terlizzi"
Percorso per Sovereto accidentato. Barione attacca l'amministrazione comunale - VIDEO Percorso per Sovereto accidentato. Barione attacca l'amministrazione comunale - VIDEO Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Le immagini parlano da sole»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.