Francesco Paolo Ricci Michelangelo De Chirico
Francesco Paolo Ricci Michelangelo De Chirico
Politica

Baby-gang a Bitonto: solidarietà di De Chirico al sindaco Ricci

Questa sera la manifestazione "La sedia rotta" contro la violenza subita dai ristoratori bitontini

Una vicinanza umana e istituzionale proviene dal Sindaco Michelangelo De Chirico nei confronti di Francesco Paolo Ricci, primo cittadino di Bitonto, che in questi giorni sta affrontando un'emergenza "legalità" a causa delle aggressioni subite da una coppia di ristoratori bitontini da parte di una violenta baby-gang.

Questa sera, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 19, si terrà in piazza Cattedrale a Bitonto una manifestazione cittadina per unirsi intorno alle vittime e per levare alta la voce della giustizia contro le minacce, i calci e i pugni ricevuti.

"La sedia rotta" è, infatti, il nome dato al sit-in e mutuato dalla condotta criminale di circa quindici adolescenti tra ragazzi e ragazze che hanno sfogato la loro ferocia contro i titolari della norcineria e gli oggetti del locale. Un abbraccio simbolico, dunque, per incoraggiare gli esercenti a continuare a lavorare nello stesso luogo, nonostante la paura di ulteriori ritorsioni.

«Ho colto l'occasione per esprimere, a nome mio e di tutta la città di Terlizzi, la massima solidarietà per gli incresciosi episodi di cronaca avvenuti a Bitonto qualche giorno fa», commenta sulla piattaforma social De Chirico, «Anche questo è gemellaggio, non religioso, non folkloristico bensì storico e...anche culinario!».

Impossibilitato a partecipare alla sfilata del Carro Trionfale per via di tali fattacci delinquenziali, Francesco Paolo Ricci ha però omaggiato Terlizzi in questi giorni, con una foto ricordo insieme a De Chirico dinanzi all'imponente campanile mobile fermo in piazza IV Novembre.

«Non è stato possibile quest'anno invitare anche il sindaco di Bitonto alla nostra Festa Maggiore ma ci ha pensato lui, Francesco Paolo Ricci, a venire a trovarci personalmente per conoscere meglio la leggenda del bue di Terlizzi che incorna quello di Bitonto e trasporta il carro con l'icona della Madonna di Sovereto verso Terlizzi», chiosa De Chirico.
  • Michelangelo De Chirico
  • aggressione
  • baby gang
Altri contenuti a tema
Assunti undici dipendenti al Comune di Terlizzi Assunti undici dipendenti al Comune di Terlizzi Soddisfatto il sindaco Michelangelo De Chirico
Il buon 2026 del sindaco di Terlizzi Il buon 2026 del sindaco di Terlizzi Quest'anno De Chirico ha scelto una foto di famiglia con sfondo Colosseo
Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Staff del sindaco De Chirico, si cerca un funzionario di elevata qualificazione Ci si può candidare fino al 27 dicembre
A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente A Terlizzi una traversa intitolata a don Gaetano Valente L'iniziativa è stata annunciata nel corso della serata in onore del Monsignore
Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il sindaco Michelangelo De Chirico incontra la neo campionessa del mondo Luciléia Il primo cittadino: «Vederla così determinata e contenta nelle sue vesti ci dà la possibilità di implementare la promozione per il calcio a 5 femminile»
Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Il sindaco di Terlizzi ricorda Nicola Pietrangeli Un post del primo cittadino-tennista per ricordare uno dei più grandi sportivi italiani
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.