Francesco Paolo Ricci Michelangelo De Chirico
Francesco Paolo Ricci Michelangelo De Chirico
Politica

Baby-gang a Bitonto: solidarietà di De Chirico al sindaco Ricci

Questa sera la manifestazione "La sedia rotta" contro la violenza subita dai ristoratori bitontini

Una vicinanza umana e istituzionale proviene dal Sindaco Michelangelo De Chirico nei confronti di Francesco Paolo Ricci, primo cittadino di Bitonto, che in questi giorni sta affrontando un'emergenza "legalità" a causa delle aggressioni subite da una coppia di ristoratori bitontini da parte di una violenta baby-gang.

Questa sera, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 19, si terrà in piazza Cattedrale a Bitonto una manifestazione cittadina per unirsi intorno alle vittime e per levare alta la voce della giustizia contro le minacce, i calci e i pugni ricevuti.

"La sedia rotta" è, infatti, il nome dato al sit-in e mutuato dalla condotta criminale di circa quindici adolescenti tra ragazzi e ragazze che hanno sfogato la loro ferocia contro i titolari della norcineria e gli oggetti del locale. Un abbraccio simbolico, dunque, per incoraggiare gli esercenti a continuare a lavorare nello stesso luogo, nonostante la paura di ulteriori ritorsioni.

«Ho colto l'occasione per esprimere, a nome mio e di tutta la città di Terlizzi, la massima solidarietà per gli incresciosi episodi di cronaca avvenuti a Bitonto qualche giorno fa», commenta sulla piattaforma social De Chirico, «Anche questo è gemellaggio, non religioso, non folkloristico bensì storico e...anche culinario!».

Impossibilitato a partecipare alla sfilata del Carro Trionfale per via di tali fattacci delinquenziali, Francesco Paolo Ricci ha però omaggiato Terlizzi in questi giorni, con una foto ricordo insieme a De Chirico dinanzi all'imponente campanile mobile fermo in piazza IV Novembre.

«Non è stato possibile quest'anno invitare anche il sindaco di Bitonto alla nostra Festa Maggiore ma ci ha pensato lui, Francesco Paolo Ricci, a venire a trovarci personalmente per conoscere meglio la leggenda del bue di Terlizzi che incorna quello di Bitonto e trasporta il carro con l'icona della Madonna di Sovereto verso Terlizzi», chiosa De Chirico.
  • Michelangelo De Chirico
  • aggressione
  • baby gang
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.