Accoglienza lavoratori stagionali - foto di gruppo. <span>Foto Staff sindaco </span>
Accoglienza lavoratori stagionali - foto di gruppo. Foto Staff sindaco
Attualità

A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali

De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»

Il Comune di Terlizzi, le associazioni datoriali, le organizzazioni sindacali e l'ente bilaterale, la Prefettura, la Regione Puglia e Arpal Puglia hanno sottoscritto nelle scorse ore il Protocollo d'intesa per l'accoglienza dei lavoratori stagionali. Un passaggio fondamentale per dare una sistemazione dignitosa ai lavoratori migranti che giungono a Terlizzi per la raccolta delle olive, un modo per stoppare indifferenza, promiscuità, degrado e spesso problemi di convivenza con la popolazione residente.

«Accogliere non è solo aprire una porta - ha spiegato il sindaco Michelangelo De Chirico -. È costruire legami, creare fiducia, generare convivenza. A Terlizzi, quest'anno, facciamo un passo concreto verso un modello di accoglienza responsabile e condivisa, in vista della nuova campagna olivicola. L'accoglienza non può più essere un "affare" solo delle istituzioni ma deve diventare un impegno reciproco: da un lato, la disponibilità e l'apertura di chi accoglie, dall'altro, il senso di responsabilità di chi viene accolto».

Saranno 80 i lavoratori regolarmente assunti che troveranno posto all'interno della foresteria comunale allestita in un'ala del PalaChicoli, una struttura messa in piedi in via sperimentale nella passata stagione olivicola e che quest'anno è stata perfezionata. I lavoratori migranti potranno così usufruire di letti comodi, di servizi igienici finalmente all'altezza e di assistenza sanitaria, con personale qualificato. Altri 150 lavoratori però potranno usufruire del servizio di docce, fondamentale al termine di una lunga e faticosa giornata lavorativa.

«La gestione - ha specificato il primo cittadino - sarà affidata ad un ente del Terzo Settore, grazie all'avviso pubblico del 22 ottobre 2025, per promuovere un sistema integrato di interventi e di servizi che favorisca la piena inclusione e contrasti il caporalato. Un modello basato sulla collaborazione: le imprese agricole e gli stessi ospiti contribuiranno economicamente, mentre la Regione Puglia sosterrà la gran parte dei costi, anticipando il 50% dei fondi e saldando il resto a rendicontazione.
Con questo intervento
- ha continuato De Chirico -, Terlizzi si conferma un esempio virtuoso di accoglienza e integrazione, capace di unire esigenze produttive e rispetto dei diritti umani. Un segnale forte, che parla di futuro, dignità e lavoro vero. Non di slogan o paure costruite per convenienza. Perché - è la stoccata finale agli oppositori - mentre qualcuno alza muri per tornaconto politico, noi apriamo porte che uniscono persone, storie e opportunità. Un protocollo unico in Puglia, che si candida ad essere modello da imitare per tutto il territorio italiano».
  • Michelangelo De Chirico
  • palachicoli
  • Migranti Terlizzi
  • Servizio docce lavoratori stagionali
Altri contenuti a tema
Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Notte prima degli esami, gli auguri del sindaco di Terlizzi a ragazze e ragazzi Il primo cittadino ha dedicato un bel post social ai maturandi
Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Auguri di buona fortuna agli studenti in vista degli esami
Il Comune di Terlizzi affida in concessione gli impianti sportivi al chiuso Il Comune di Terlizzi affida in concessione gli impianti sportivi al chiuso Avviso pubblico per palestre e palazzetti
Asfaltati i primi 2.500 mq di I traversa via Giovinazzo: il VIDEO del sindaco di Terlizzi Asfaltati i primi 2.500 mq di I traversa via Giovinazzo: il VIDEO del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Sembra un segno del destino la pioggia che oggi benedice questa strada». Berardi: «Azione sinergica con gli uffici»
Aggressione a don Michele Stragapede, la solidarietà dell'Amministrazione di Terlizzi Aggressione a don Michele Stragapede, la solidarietà dell'Amministrazione di Terlizzi Una nota apparsa anche sui social in seguito al nostro articolo
Il sindaco di Terlizzi al fianco degli agricoltori per la protesta a Bari Il sindaco di Terlizzi al fianco degli agricoltori per la protesta a Bari Xylella, crisi idrica, caro carburante e sburocratizzazione i temi centrali della lotta
Gli auguri di buona Pasqua del primo cittadino di Terlizzi Gli auguri di buona Pasqua del primo cittadino di Terlizzi De Chirico: «Tornare all’essenziale significa sfrondare il superfluo per ritrovare il valore del "noi"»
82° anniversario eccidio Fosse Ardeatine: il discorso completo del sindaco di Terlizzi 82° anniversario eccidio Fosse Ardeatine: il discorso completo del sindaco di Terlizzi Il richiamo alla
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.