mat
mat
Eventi e cultura

Ancora appuntamenti da non perdere al Mat

Danza e musica incontrano la ricerca e la sperimentazione

Nel prossimo weekend al MAT laboratorio urbano di Terlizzi musica e danza si danno appuntamento con la ricerca e la sperimentazione.
Domenica 18 novembre secondo e ultimo appuntamento con il concorso Abeliano Danza, contest dedicato alle forme della danza contemporanea con i progetti di giovani coreografi e danzautori selezionati in collaborazione con il Nuovo Teatro Abeliano e che saranno inseriti nella programmazione della loro rassegna di danza che si svolgerà a febbraio a Bari.
Questa iniziativa conferma le sinergie sul territorio che lo scorso 10 novembre ha visto la prestigiosa rassegna di musica elettronica internazionale Time Zones chiudere la sua edizione numero 33 proprio al MAT con i concerti esclusivi di Clock DVA (UK) e Guido Möbius, esponente di spicco della scena elettronica berlinese degli ultimi vent'anni.
Sabato 17 novembre doppio concerto: la cantante altamurana Maria Moramarco presenta "Cilla Cilla", nuovo capitolo del proprio percorso musicale dopo 11 lavori discografici realizzati come Uaragniaun.
Insieme a loro propone canzoncine, rime e filastrocche che venivano cantate e recitate dai bambini nella civiltà contadina e pastorale alla fine di una ricerca durata quarant'anni. "Cilla Cilla", il nome dell'album, è ispirato dal capoverso di una cantilena che veniva eseguita saltellando in coppia tenendosi a braccetto. Affascinata dagli studi demartiniani e alla tecnica della "ricerca sul campo", con una paziente ricerca a partire da registrazioni in presa diretta, Maria Moramarco regala così un disco che si apre alla memoria, tra suoni, profumi, echi, sensazioni, atmosfere, voci ed emozioni ancestrali di un'infanzia che ci portiamo dentro da sempre.
In apertura il release party di Giacomo Toni con "Nafta", un album-spaccato "sgarbato" della provincia fatta di "sesso, droga e motori".

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l'utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all'altro, è inventore del pianopunk, una sintesi musicale speciale che unisce il jazz a testi ironici e pungenti con cui negli anni ha aperto i concerti di artisti di fama nazionale quali Raphael Gualazzi, Edoardo Bennato, Francesco Baccini e John De Leo. Nel 2011 inizia un tour tributo a Paolo Conte, assieme a Lorenzo Kruger (frontman del gruppo Nobraino) con il nome de "Gli Scontati". Parallelamente è compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali, mostre d'arte contemporanea e cortometraggi.
Nella serata spazio anche alla letteratura con il reportage e la presentazione a cura del collettivo Volna Mare del libro "Il futuro dopo Lenin" (pubblicato da Dots Edizioni), cronache del loro viaggio in Transnistria (piccola repubblica moldava che raccoglie l'eredità e l'anacronismo post-socialista) attraversando Ungheria, Romania e Moldavia che sarà accompagnato dalla mostra fotografica associata.
Sono attive le iscrizioni al laboratorio teatrale per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni in vista del primo incontro con Gianna Grimaldi e Annabella Tedone il prossimo giovedì 22 novembre.
  • Mat
Altri contenuti a tema
Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Dal 3 al 5 settembre un viaggio nella storia del cinema
Yalda Abbasi in concerto al Mat Yalda Abbasi in concerto al Mat L'evento si terrà il prossimo 17 novembre
Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" La rassegna si svolgerà dal 22 al 25 agosto al Mat
Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Venerdì 12 aprile il cantante rock presenta il nuovo album “Fru Fru”. Opening act di Rosita e dj-set di Fabio Nirta
Le domeniche al MAT dedicate ai bambini Le domeniche al MAT dedicate ai bambini omenica 13 gennaio alle ore 18 la compagnia di danza Qualibò porta in scena la narrazione danzata "Tutina e il Cervo"
Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Mercoledì 12 dicembre sarà sul palco con il nuovo "When I Shoot at You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You"
Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Ecco il programma dei prossimi giorni al Laboratorio Urbano di Terlizzi
Inizia la stagione teatrale al Mat: si parte con uno spettacolo per bambini Inizia la stagione teatrale al Mat: si parte con uno spettacolo per bambini Ecco il programma di questa sera e dei prossimi giorni
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.