alunni a scuola
alunni a scuola
Attualità

Alunni della "don Pietro Pappagallo" in finale ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”

Un modo per potenziare competenze attraverso il gioco

"Matematica che passione". Quindici studenti del 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" di Terlizzi, diretto dal dirigente scolastico prof. Francesco Catalano, si sono classificati per la Finale di Area dei "Giochi Matematici del Mediterraneo", un progetto che ha entusiasmato anche i genitori.

«I giochi Matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica» spiega in una nota Francesco Catalano, dirigente scolastico della scuola.

Inoltre, nell'ottica di una didattica innovativa, il gioco rappresenta il modo per far "amare" la matematica divertendosi, offrendo opportunità di partecipazione, integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.
È stata un'esperienza ricca di soddisfazioni, vincente il lavoro di squadra tra i docenti, che hanno preparato e guidato gli alunni, e le famiglie che hanno sostenuto e incoraggiato l'iniziativa progettuale.
La partecipazione ha rappresentato un'occasione di slancio culturale e insieme di crescita formativa per fortificare e corroborare le competenze matematiche dando valore aggiunto al Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
  • scuola
  • don pietro pappagallo
Altri contenuti a tema
Anno Scolastico 26/27, a Terlizzi 582 ore settimanali di assistenza specialistica per alunni con fragilità Anno Scolastico 26/27, a Terlizzi 582 ore settimanali di assistenza specialistica per alunni con fragilità Zappatore: «Nostro obiettivo garantire migliori condizione a ciascuno studente»
Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Terlizzi Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Anche io ho ancora tanto da imparare. Dai bambini, soprattutto»
Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Fine dell’anno scolastico a Terlizzi: il Sindaco De Chirico ringrazia la comunità educativa Auguri di buona fortuna agli studenti in vista degli esami
Integrazione scolastica ed extrascolastica: domande entro l’8 giugno Integrazione scolastica ed extrascolastica: domande entro l’8 giugno Approvato l'avviso pubblico per l'attivazione del servizio per l'anno 2026/2027
Un corridoio per mettersi nei panni degli altri: iniziativa all'I.C. Pappagallo-Gesmundo Un corridoio per mettersi nei panni degli altri: iniziativa all'I.C. Pappagallo-Gesmundo L’esperimento per celebrare la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo
All'I.C. "Don Pappagallo-Gesmundo" un “corridoio sensoriale” per educare all’empatia All'I.C. "Don Pappagallo-Gesmundo" un “corridoio sensoriale” per educare all’empatia Gli alunni saranno i protagonisti per riflettere sulle relazioni sociali
A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti A Terlizzi corsi di inglese e di informatica per adulti Le lezioni sono gratuite – la modalità d’iscrizione
Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Crescono a Terlizzi le iscrizioni ai servizi scolastici Si punta ad un’istruzione inclusiva e di qualità
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.