don antonio neri
don antonio neri
Attualità

Addio a don Antonio Neri: era stato cofondatore di Casa Betania

Molti anni vissuti a Terlizzi lasciando un bel ricordo nella parrocchia Immacolata

La diocesi di Molfetta-Terlizzi-Ruvo_Giovinazzo è in lutto per la scomparsa di don Antonio Neri, sottosegretario della Congregazione per il Clero. Don Antonio era molto conosciuto a Terlizzi: per diversi anni, infatti, è vissuto nella città dei fiori ed stato co-fondatore (insieme a padre Pancrazio) di Casa Betania. Tra le altre cose è stato vice parroco all'immacolata lasciando tra i parrocchiani un bellissimo ricordo.

I funerali si terranno si terranno a Roma, martedì 6 giugno, alle ore 9,00 nel Santuario della Divina Misericordia, e a Molfetta, mercoledì ​​7 giugno, alle ore 17 nella chiesa Cattedrale, presiedute da S.Em. il Card Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.

CHI ERA DON ANTONIO NERI
Nato l'8 giugno 1962 a Catanzaro, don Antonio era stato ordinato presbitero da S.E. Mons. Antonio Bello il 7 dicembre 1991.
Presbitero della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Aveva conseguito i seguenti titoli accademici: Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari; Dottorato in Diritto Canonico conferito dalla Pontificia Università Lateranense; Dottorato in Teologia conferito dalla Università di Vienna (Facoltà di Teologia cattolica). Aveva svolto le seguenti attività: Vincitore del concorso di uditore giudiziario (Magistrato della Repubblica italiana nella giurisdizione ordinaria) (1986-1988); Professore di diritto canonico della Facoltà teologica Pugliese (1993-2008); Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese (1994-2008); Professore ordinario di diritto canonico presso la Facoltà di Teologia di Lugano (2000-2008); Vice Direttore dell' Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni (DiReCom) della Facoltà di Teologia di Lugano (2001-2008); Membro della Europäische Gesellschaft für Kirchenrecht con sede in Vienna (2003-2008).
Il Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella lo aveva nominato Delegato Episcopale nella Postulazione per la Causa di Canonizzazione del Servo di Dio Antonio Bello, incarico che dovette lasciare quando il Papa Benedetto XVI lo nominò Aiutante di Studio nella Congregazione per il Clero e, dal 28 maggio 2011, Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.
  • don antonio neri
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.