agricoltura irrigazione
agricoltura irrigazione

Acqua l'agricoltura, Gemmato scrive all'Arif

"Annata difficile per le aziende, dilazionare e rateizzare gli importi dovuti"

Dilazione di due fatture emesse a fine 2017 e rateizzazione degli importi dovuti. È questa, in sintesi, la richiesta avanzata dal sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato in una lettera inviata al direttore generale dell'Agenzia regionale per le attività Irrigue e Forestali (Arif) Domenico Ragno. Il primo cittadino si è fatto portavoce delle istanze avanzate in questi giorni dalle imprese agricole del Nord Barese, in particolare da parte degli operatori del comparto floricolo di Terlizzi. Questi ultimi nei giorni scorsi hanno promosso una petizione per chiedere all'Arif la rateizzazione degli importi relativi a due fatture emesse rispettivamente a novembre e dicembre 2017.

«Purtroppo è ben noto che l'anno 2017 è stato caratterizzato da una particolare siccità con conseguente fabbisogno di acqua superiore alle normali medie stagionali» scrive il sindaco a difesa degli agricoltori di tutto il Nord Barese. «Inoltre, mi viene riferito che i florovivaisti hanno subito notevoli danni alle coltivazioni con ripercussioni gravi sulla vendita del prodotto e che ciò ha determinato, insieme alla riduzione del fatturato, il ritardo del pagamento del prodotto venduto. Stante la maggiore richiesta di acqua e la ravvicinata emissione delle due fatture semestrali del 2017, mi è stata rappresentata la difficoltà oggettiva relativa al pagamento delle stesse».

La missiva firmata da Ninni Gemmato e inviata all'Arif termina con la richiesta «di prorogare il termine ultimo di pagamento delle fatture emesse consentendo il rilascio del tesserino per l'anno in corso e dando la possibilità agli utenti di emungere l'acqua per uso irriguo. Inoltre - conclude il sindaco - sempre in relazione a quanto esposto, si chiede altresì la possibilità di autorizzare il dilazionamento e la rateizzazione degli importi da pagare».
  • Ninni Gemmato
  • Sindaco
  • agricoltura
  • arif
Altri contenuti a tema
Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Gemmato duro con le opposizioni: «Abbiate un sussulto di serietà» Il post del sindaco dopo il ritorno ad un Consiglio comunale in presenza
La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) La fiera del libro accessibile inaugurata alla Pinacoteca de Napoli (FOTO) Presenti il sindaco Ninni Gemmato e l'assessora Lucrezia Chiapparino
Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Nuovo anno scolastico: gli auguri del Sindaco di Terlizzi Gemmato: «Il ritorno a scuola è ogni volta un ritorno al futuro»
Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione Edilizia scolastica, Terlizzi candidata al bando del Ministero dell’Istruzione La replica di Gemmato: «Dalle opposizioni polemiche vecchie e stantie». Tesoro: «Modo di fare politica poco serio e ancor meno credibile»
I tecnici dell'ARIF rispristinano gli allacci vandalizzati nell'agro di Terlizzi I tecnici dell'ARIF rispristinano gli allacci vandalizzati nell'agro di Terlizzi Interessate le contrade ricadenti nel territorio comunale
Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Inizia la Festa Maggiore: gli auguri del Sindaco con uno sguardo alla Fondazione Carro Trionfale Gemmato: «Tappa fondamentale per la valorizzazione e la promozione delle nostre tradizioni»
Il sindaco di Terlizzi firma il il Piano Strategico Metropolitano Il sindaco di Terlizzi firma il il Piano Strategico Metropolitano Gemmato: «L’obiettivo è accorciare le distanze tra le governance sovranazionali e i territori»
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.