i sindaci gemmato e angarano a napoli per autunno in cappella
i sindaci gemmato e angarano a napoli per autunno in cappella
Eventi e cultura

A Napoli un concerto dedicato agli uomini illustri di Terlizzi

I sindaci Gemmato e Angarano insieme all'inaugurazione di "Autunno in Cappella 2018"

È dedicata a Terlizzi e ad alcuni suoi cittadini illustri come monsignor Vitangelo Bisceglia, Michele De Napoli, Michele Lamparelli, don Pietro Pappagallo, Michele Sarcone, l'edizione 2018 della rassegna «Autunno in cappella», organizzata dal Club per l'Unesco di Bisceglie. Quattro appuntamenti per tutto il mese di novembre con musica, mostre d'arte e un simposio dedicato alla terracotta della provincia di Bari e, in particolare, alla ceramica di Terlizzi. La rassegna ha preso il via sabato 3 novembre con il concerto d'apertura «Concerto per la pace 9» presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo del capoluogo partenopeo, alla presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e del sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato.

Madrina d'eccezione la professoressa Pina Catino, presidente del Club Unesco di Bisceglie. Tra gli invitati anche il vicepresidente del consiglio regionale pugliese Giandiego Gatta, il consigliere regionale della Campania Flora Beneduce; autorità del comune di Napoli; il responsabile della scuola associata UNESCO "Caputi" di Bisceglie Agata Angelico; frate Massimo Civale, vicario generale della Confederazione internazionale Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle; il presidente onorario Icomos Italia Maurizio Di Stefano e il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato. Don Luciano Rotolo segretario Fondazione Francesco II di Borbone curerà il passaggio della bandiera della pace Regno delle due Sicilie, pellegrina per le regioni del sud, agli organizzatori.

L'evento si tiene ogni anno a Napoli - spiegano gli organizzatori del Club Unesco di Terlizzi - in quanto la Cappella del Tesoro, patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, è considerata «è il faro ideale per esprimere i profondi valori ispirati agli ideali d'azione dell'Unesco. Testimone di una cultura della pace, è anche uno dei gioielli più raffinati dell'arte universale, cuore della devozione del popolo napoletano».
«Autunno in Cappella» gode dei patrocini della presidenza del consiglio regionale pugliese, del polo consolare delle ambasciate in Napoli, delle città di Bisceglie, Napoli e Terlizzi, del Museo del Tesoro, del Gran priorato internazionale Confederazione di San Bernardo di Chiaravalle, dell'Accademia internazionale delle culture e delle scienze, dell'Ordine dei geologi della Puglia, della Sigea (società italiana geologi per l'educazione ambientale).
  • Ninni Gemmato
Altri contenuti a tema
Il sindaco sull'aumento della TARI: «I maggiori costi non sono stati decisi dall'Amministrazione comunale» Il sindaco sull'aumento della TARI: «I maggiori costi non sono stati decisi dall'Amministrazione comunale» Approvato Bilancio di Previsione, il sindaco: «Realizzeremo quanto promesso»
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano L’incontro si terrà oggi presso la sede della Regione Puglia
Il sindaco: «L'odio genera violenza e la violenza si esercita anche con le offese» Il sindaco: «L'odio genera violenza e la violenza si esercita anche con le offese» Nel discorso del sindaco un appello a riconoscere e rispettare l'avversario in tutti i contesti della vita
La Regione invita fondatore Brigate Rosse, il sindaco diserta convegno La Regione invita fondatore Brigate Rosse, il sindaco diserta convegno Ninni Gemmato protesta contro la decisione di dare spazio a un ex brigatista
Xylella, sindaco e maggioranza inseriscono emendamento a difesa dei produttori dei fiori di Terlizzi Xylella, sindaco e maggioranza inseriscono emendamento a difesa dei produttori dei fiori di Terlizzi In consiglio comunale l'emendamento viene recepito anche dall'opposizione
Gemmato: «Mi fa piacere che la Commissione Affari Istituzionali abbia confermato le nostre posizioni» Gemmato: «Mi fa piacere che la Commissione Affari Istituzionali abbia confermato le nostre posizioni» Il sindaco commenta il voto unanime della commissione consiliare
Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale Caso Censum, il sindaco Gemmato chiede convocazione Consiglio comunale «Si tratta di una vicenda grave - spiega il sindaco - rispetto alla quale i cittadini meritano di essere correttamente aggiornati e informati attraverso un confronto pubblico nella massima assise cittadina»
1 Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» Un post su Facebook cita la "piovra" a Terlizzi. il sindaco Gemmato: «Pronto a denunciare gli sciacalli» «Posso pure sopportare che si attacchi la mia persona e la mia parte politica, ma non posso più tollerare che gli schizzi di fango continuino a imbrattare l’immagine della città che rappresento»
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.