Il monumento ai martiri delle Fosse Ardeatine
Il monumento ai martiri delle Fosse Ardeatine
Politica

300 firme di terlizzesi per la legge contro la propaganda nazifascista

La Corrente: «Contenti del risultato conseguito». Ed il Sindaco di Stazzema si complimenta

«Pensiamo che don Pietro Pappagallo e il prof. Gioacchino Gesmundo oggi sarebbero contenti di sapere che dalla loro città, Terlizzi, stamattina (ieri mattina, 26 marzo, ndr) 13 moduli pieni di firme sono partiti alla volta di Sant'Anna di Stazzema (Lucca), dove presso il Palazzo comunale ha sede il Comitato promotore della Legge di iniziativa popolare "norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti" e dove stanno arrivando migliaia di moduli da tutta Italia».

Inizia così, carico di gioia, il messaggio che il movimento civico La Corrente Terlizzi ha voluto affidare ai social network nella giornata di ieri. Una raccolta firme, come ricordano i militanti di sinistra, che era ripartita in febbraio, grazie anche alla volitiva azione del Consigliere comunale Giuseppe Volpe e che, visto il periodo di pandemia, non aveva in alcun modo avuto il supporto di banchetti nelle strade e nelle piazze terlizzesi.

«Siamo contenti del risultato conseguito - spiegano non senza una punta d'orgoglio -, soprattutto perché arriva dopo una riuscitissima videoconferenza di approfondimento sui temi dell'antifascismo oggi e che ha visto la partecipazione del sindaco di Stazzema Maurizio Verona (che si è complimentato con loro con un lungo messaggio, ndr), della CGIL Bari, dell' Arci La GARRA di Terlizzi, delle sezioni Anpi "Don P. Pappagallo – G. Gesmundo" di Terlizzi e ANPI Sezione "don Pietro Pappagallo" Esquilino-Monti-Celio di Roma, gemellate da qualche anno, e il messaggio finale della sen. Liliana Segre.

A livello nazionale - spiegano da La Corrente - l'obiettivo delle 50mila firme necessarie per depositare la proposta di Legge, come annunciato dal sindaco Verona durante la nostra videoconferenza, è stato abbondantemente raggiunto e superato.
Siamo sempre più convinti che il ricordo legato alle figure dei nostri due martiri della Resistenza debba trasformarsi in azione ed impegno quotidiano nel difficile contesto sociale in cui viviamo.
Ringraziamo tutte/i coloro che hanno contribuito alla raccolta firme, il personale dell'ufficio anagrafe e della Segreteria generale del Comune di Terlizzi»
, è stata la conclusione.
  • Giuseppe Volpe
  • la corrente
  • Antifascismo
Altri contenuti a tema
"Le Bugie di Fratelli d'Italia": la risposta del centrosinistra sulla raccolta differenziata "Le Bugie di Fratelli d'Italia": la risposta del centrosinistra sulla raccolta differenziata Con l'amministrazione De Chirico percentuali in rialzo
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
"Stop autonomia differenziata": se ne discuterà al Chiostro delle Clarisse "Stop autonomia differenziata": se ne discuterà al Chiostro delle Clarisse L'evento, in programma domani sera alle ore 19.15, è stato organizzato da La Corrente
Partite le bonifiche della via Appia Traiana Partite le bonifiche della via Appia Traiana Volpe: «Per questo mi sono sporcato le mani» e poi ricorda Paul Cappelli
Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Delegato per il sindaco sarà il consigliere comunale Giuseppe Volpe
"Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi "Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi Primo appuntamento col magistrato Giuseppe Volpe fissato per domenica 11 dicembre
Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe In magistratura dal 1976, è stato nominato capo della Procura di Bari nel 2014. Il sindaco De Chirico: «Una storia positiva»
Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe L'appuntamento è fissato per il 17 novembre all'interno della Pinacoteca "Michele De Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.