IMG WA
IMG WA
Volley

Vittoria dallo spirito terlizzese quella di Vibo Valentia a Civitanova

La squadra calabrese è stata costruita dal Direttore Sportivo Ninni De Nicolo

C'è molto di Terlizzi in quel Vibo Valentia che nell'anticipo dell'undicesimo turno della Superlega, con un perentorio e storico 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25), ha espugnato il parquet della corazzata Cucine Lube Civitanova, capolista della massima serie della pallavolo maschile, nonché campione del mondo e d'Italia uscente.

All'indomani dell'impresa, TerlizziViva ha raccolto le emozioni del terlizzese Ninni De Nicolo, ovvero di chi questa squadra l'ha costruita stando al telefono da diesse in questa anomala estate del 2020.

Domenica scorsa la Callipo ha firmato l'impresa sul campo della corazzata Civitanova. Quando ha iniziato a credere che la partita potesse chiudersi a vostro favore? Quale è stata la chiave della vittoria? In quale fondamentale la squadra è andata meglio?
Quando abbiamo vinto il terzo set ho pensato che non sarebbe stato impossibile portare a casa la vittoria. Ho iniziato a credere che fosse la giornata giusta e che la squadra avesse il piglio e la determinazione necessarie per compiere l'impresa. La chiave della vittoria è stata la prestazione corale. L'affiatamento e l'intesa che i ragazzi hanno messo in campo, senza mai risparmiarsi, hanno fatto la differenza. A livello tecnico abbiamo gestito bene il contrattacco e la battuta.

Il bilancio del campionato disputato fino ad ora racconta di sei partite vinte su nove. Vibo è quarta in classifica con 16 punti davanti anche a qualche big del torneo. Dove può arrivare questa Callipo?
Credo che dobbiamo rimanere concentrati e con i piedi per terra. Pensare di raggiungere la salvezza prima possibile sapendo che questo campionato ci metterà a dura prova sotto tanti aspetti: mi riferisco anche ai continui cambiamenti e ai condizionamenti dettati dal Coronavirus. Una volta che saremo riusciti a mettere al sicuro la nostra permanenza in Superlega, dobbiamo tentare di ottenere un posizionamento nella griglia dei playoff. Le ambizioni ci sono e la società ci ha dato fiducia e ci ha messo a disposizione tutti gli strumenti per lavorare bene.

Dopo la vittoria con la Lube potete provarci con chiunque?
Dobbiamo continuare a rispettare gli avversari e a giocare tutte le partite con la stessa intensità. Proseguiremo il nostro cammino con l'umiltà di sempre.
  • ninni de nicolo
Altri contenuti a tema
Ninni De Nicolo riconfermato diesse della Tonno Callipo Vibo Calabria Valentia di A1 Ninni De Nicolo riconfermato diesse della Tonno Callipo Vibo Calabria Valentia di A1 Terzo anno in Calabria per l'esperto direttore sportivo terlizzese
Il terlizzese Ninni De Nicolo riconfermato diesse della Callipo Vibo Valentia di A1 Il terlizzese Ninni De Nicolo riconfermato diesse della Callipo Vibo Valentia di A1 L'esperto direttore sportivo è alla sua settima stagione nella massima serie del volley nazionale
Ninni De Nicolo: dalla Volley 2000 Terlizzi alla Trentino Volley Ninni De Nicolo: dalla Volley 2000 Terlizzi alla Trentino Volley «A volte accadono delle cose strane e a volte i sogni diventano realtà. Lascio Molfetta per una nuova avventura»
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.