Marinella Falca a Terlizzi alcuni anni fa
Marinella Falca a Terlizzi alcuni anni fa
Altri sport

Marinella Falca nella Giunta del Coni Puglia

La ginnasta nata a Terlizzi eletta rappresentate degli atleti

Qualche giorno fa abbiamo appreso una notizia che da amanti dello sport e da terlizzesi ci ha lusingato: Marinella Falca ginnasta giovinazzese, nata a Terlizzi il 1 maggio 1986, farà parte della Giunta del Coni Puglia per il periodo 2021-24.

La nomina di rappresentate degli atleti nel secondo mandato del presidente Angelo Giliberto, giunge esattamente a venti anni di distanza dall'esordio in nazionale della Falca, che avvenne ai Campionati Europei del 2001. Ed è il giusto riconoscimento per chi ha vinto la medaglia d'argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004, un titolo iridato a squadre nella specialità 3 cerchi e 4 clavette ai Campionati Mondiali di Baku, in Azerbaijan. Palmares davvero ricco, quella della nostra atleta, che vanta altri 5 argenti e due bronzi mondiali tra le edizioni di Budapest 2003, Baku 2005 e Patrasso 2007. Ad arricchire il bottino conquistato da Marinella Falca, che il 2 aprile 2006 tagliò il nastro della cerimonia inaugurale del 'PalaChicoli' (a cui fanno riferimento le immagini di galleria e di copertina), vi sono 1 oro, 3 argenti e 4 bronzi ai Campionati Europei.

Il nostro giornale a qualche giorno dalla nomina ha sentito la nostra Falca che emozionata come dopo un oro ha raccontato: «Sono contenta di mettere a disposizione della mia regione le mie conoscenze del mondo dello sport, poi farlo in veste doppia mi lusinga ancor più visto che faccio anche parte del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto tra il 13 e il 22 giugno 2026. Per una che per anni è stata lontana dalla propria Terra, riuscire a far qualcosa di utile ed importante per la Puglia, con tutte le risorse a propria disposizione, è un desiderio che diviene realtà».

Insieme al rieletto Angelo Giliberto presidente del CONI Puglia 2021-24 e a Marinella Falca (atleti), entrano in giunta Vito Tisci (Federazione Italiana Giuoco Calcio), Antonio Pellegrino (Federazione Italiana Golf), Giuseppe Lassandro(Federazione Italiana Badminton), Giovanni Laterza (Federazione Italiana Kick Boxing), Serafina Grandolfo (Centro Sportivo Italiano) e Francesca Rondinone (Tecnici).
  • Marinella Falca
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.