Paolo Tangari
Paolo Tangari
Altri sport

Campionato Italiano calcio-balilla: Paolo Tangari conquista un secondo e un terzo posto

La manifestazione si è svolta lo scorso fine settimana a Santeramo in Colle

Si è svolto il 4 e 5 dicembre scorsi, a Santeramo in Colle (BA), il Campionato Italiano della Lega Italiana Calcio-Balilla, organizzato con il patrocinio del CONI, del Comune di Santeramo in Colle e della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
Alla tappa pugliese ha partecipato il terlizzese Paolo Tangari, classe '91, che si è distinto grazie al raggiungimento delle finali sia nella specialità "Doppio" che "Singolo", classificandosi rispettivamente al 2° e 3° posto. È un grande risultato per l'atleta terlizzese che, con fatica e lunghi allenamenti, è riuscito ad imporsi contro giocatori molto quotati a livello nazionale, posizionandosi addirittura davanti a tutti i colleghi pugliesi iscritti alla Lega.

LE DICHIARAZIONI DI PAOLO TANGARI
Ragazzo semplice, intelligente, eclettico nello sport, atleticamente allenato, Paolo ha lavorato in tutti questi anni per arrivare ad alti livelli. Queste le sue parole a caldo, appena rientrato a Terlizzi: «Ringrazio tutte le persone che credono in me e che mi vogliono bene, chi mi ha sostenuto da vicino e chi da lontano con i messaggi. Ringrazio ancora una volta con gratitudine i miei sponsor, consapevole che la strada da percorrere è lunga e che resto sempre a testa bassa a pedalare».
Qual è il suo motto? "Non lottare per superare gli altri, lotta per superare te stesso"!

TERLIZZI CULLA DEL CALCIO BALILLA IN TERRA DI BARI
Terlizzi si conferma quindi fucina di talenti di quello che solo apparentemente è un gioco, ma è divenuto negli anni costume nazionale e oggi vera disciplina sportiva. Non sono trascorsi invano i tempi in cui in luoghi che ormai appartengono alla memoria collettiva cittadina (la "Bellanapoli", la "Sprite", "Abbascié a Ceccié", "Murales", Oreste) si formavano generazioni di piccoli artisti di quello che oggi è divenuto uno sport.
Tra i giocatori che hanno fatto la storia del biliardino a Terlizzi spiccano i nomi di Angelo Malerba, Michele Palmieri, Andrea Cipriani, Vito Mastrorilli, Nicola Zero, Peppino Bellisario e, più di recente, Gioacchino Visaggi (presidente gruppo), Michelangelo De Chirico, Michele Perfetti, Francesco Maddalena, Berardino Rubini e tantissimi altri, ad abbracciare ben tre generazioni.
Il movimento nazionale si estende oggi, fortunatamente, anche a donne e bambini, incentivando la cultura dello sport quale importante strumento di socializzazione. Il calcio-balilla resta uno dei giochi più attrattivi tra quei pochi che ancora oggi, sommersi da tanta tecnologia, riesce a regalare emozioni e divertimento.

A Paolo Tangari auguriamo una carriera lunga e ricca di ulteriori soddisfazioni.
  • Paolo Tangari
Altri contenuti a tema
Polis, l'undicesimo tassello è il terlizzese Paolo Tangari Polis, l'undicesimo tassello è il terlizzese Paolo Tangari Il centrale è classe '90 torna in rossoblù dopo 5 anni
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.