Una mela al giorno...

Mangiamo a colori

Natale, Capodanno ed Epifania, ma adesso? Come comportarsi dopo le abbuffate natalizie?

Certamente dopo gli eccessi di questi giorni di festa la parola d'ordine è DEPURARSI! Come? Semplicissimo, basta MANGIARE A COLORI!

Molti non sanno che le diverse tonalità di frutta e verdura che colorano la nostra tavola apportano numerosi e diversi benefici per il nostro organismo. Vediamo quindi nello specifico questo arcobaleno di alimenti per capirne funzioni e caratteristiche.

BLU-VIOLA
Gli alimenti dal colore viola sono ricchi di sostanze che conferiscono questo colore e mantengono in salute il nostro organismo. Parliamo quindi di melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne e uva nera che contengono antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio.
Gli alimenti di questo colore proteggono il tratto urinario, aiutano a prevenire invecchiamento e alterazioni della memoria, sono infatti ricchi di elementi antiossidanti e permettono quindi di ridurre rischi di tumori e malattie cardiovascolari.

BIANCO
Gli alimenti di colore bianco sono naturalmente ricchi di polifenoli e flavonoidi che hanno un'importante azione antiossidante e che troviamo quindi in aglio, cavolfiore, finocchio, mele, pere, porri e sedano. Le cipolle invece sono anche molto ricche di composti solforati e i funghi di potassio, vitamina C e selenio. Quindi gli alimenti di colore bianco hanno delle importanti azioni antiossidanti e di conseguenza riducono il rischio di insorgenza di tumori e invecchiamento cellulare, migliorano la circolazione, aiutano a ridurre il colesterolo e proteggono il sistema immunitario permettendo di contrastare infezioni e allergie, hanno infine anche proprietà lenitive e antiinfiammatorie.

GIALLO-ARANCIO
Gli alimenti di colore giallo-arancio sono tanti e numerose sono anche le loro proprietà. Grazie infatti alla presenza di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, questi frutti e ortaggi rinforzano il sistema immunitario, gli occhi e la pelle, proteggono il sistema cardiovascolare e riducono il rischio di tumori. Parliamo in pratica di zucca, carote, peperoni, arance, mandarini, limoni, melone, pesce, pompelmo, loti, pesche, nespole e carote.

ROSSO
Il colore rosso è molto comune sulle nostre tavole, basti pensare a pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, angurie, arance rosse, ciliegie e fragole.
Questi alimenti sono ricchi di licopene e antocianine, hanno pertanto azione antiossidante e riducono rischio di tumori ma non solo, proteggono anche i vasi sanguigni e il sistema urinario e aiutano a ridurre colesterolo e rischio di aterosclerosi.

In tutto 5 COLORI, ma tantissimi benefici. Rispettiamo quindi la stagionalità, mangiamo in modo equilibrato ma mettiamo sempre in tavola l'arcobaleno!!!
  • cibo
Altri contenuti a tema
Cibo e salute, si parta dal territorio: se ne é parlato a Barletta durante “Hey Food” Cibo e salute, si parta dal territorio: se ne é parlato a Barletta durante “Hey Food” A confronto Nardone (Assessorato Agricoltura), Laviola (Princes Italia), Liantonio (Tatò Paride), Moschetta (Università di Bari), lo chef Sgarra e Passerini (EY)
La pasta secondo 11 chef pugliesi tra creatività, gusto e tradizione La pasta secondo 11 chef pugliesi tra creatività, gusto e tradizione Alcune specialità del territorio in occasione della Giornata mondiale della pasta
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Affacciato sull'Adriatico il Gota, nuovo Restaurant&Drink sul lungomare di Trani Affacciato sull'Adriatico il Gota, nuovo Restaurant&Drink sul lungomare di Trani Tutto esaurito alla cena inaugurale con la strepitosa performance dello showman Federico Pigna
L'Onlus "Amor Cibi" e il Gran Galà Gastronomico 2017 L'Onlus "Amor Cibi" e il Gran Galà Gastronomico 2017 Cosimo Damiano Facchini fondatore dell'Associazione ci presenta la sua iniziativa
A Terlizzi il "Manifesto del cibo liscio", una nuova filosofia in cucina A Terlizzi il "Manifesto del cibo liscio", una nuova filosofia in cucina Il saggio sarà presentato a Terlizzi, venerdì 8 maggio, alle 18.30, presso il salone De Paù della civica biblioteca
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.