xylella
xylella

Xylella, da Ismea ok allo stop su rate mutui

Il plauso da parte di Coldiretti

Importante impegno di ISMEA per l'attuazione della moratoria delle rate dei mutui in scadenza per gli olivicoltori pugliesi colpiti dalle gelate e dalla Xylella che ha già provocato danni per 1,2 miliardi di euro. Ne dà notizia Coldiretti Puglia che aveva chiesto nelle scorse settimane ai vertici dell'Istituto un impegno per venire incontro alle aziende olivicole pugliesi in grave crisi di liquidità. "A spingere verso il basso il PIL nelle campagne in Puglia è stato il drammatico calo della produzione di olio, che vede il crollo fino al 65-70% della produzione olivicola e olearia, con punte fino al 90% in alcune zone, rispetto all'annata precedente a causa delle gelate. Il valore aggiunto del settore oleario è al minimo degli ultimi 25 anni. Le gelate di febbraio e la Xyella hanno fatto crollare la produzione di olive e olio, con una perdita secca della PLV di 317 milioni di euro nel 2018", ha denunciato il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.
Per questo Coldiretti ha chiesto "un sostegno dell'Istituto a supporto delle imprese che hanno subito danni già accertati. A tal fine in particolare si è chiesta la revisione delle procedure del rinvio rate adottate dall'Ismea – ha concluso il presidente Muraglia - al fine di renderle più flessibili e assicurare il blocco dei pagamenti per le predette imprese, mirato al rinvio delle rate in scadenza".
  • coldiretti
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Xylella, Bellanova contro Emiliano. L'ironia di Marcello Gemmato Il deputato di Fratelli d'Italia: «Solo l'inizio dell'avvincente epopea giallorossa»
Xylella, Marcello Gemmato attacca PD e 5 Stelle e chiede un Piano "Marshall" per risolvere il problema Xylella, Marcello Gemmato attacca PD e 5 Stelle e chiede un Piano "Marshall" per risolvere il problema La nota del deputato terlizzese di Fratelli d'Italia
Xylella, Marcello Gemmato a supporto delle proposte del sindaco di Sammichele di Bari Xylella, Marcello Gemmato a supporto delle proposte del sindaco di Sammichele di Bari Il deputato di FdI: «Lodevole l'iniziativa. Disponibile a presentarle a Roma»
Xylella, via al monitoraggio dei fondi agricoli Xylella, via al monitoraggio dei fondi agricoli Dimitrio: «Attività fondamentale per contenere il diffondersi dell'infezione»
«Emergenza Xyella», questa sera un incontro con gli esperti «Emergenza Xyella», questa sera un incontro con gli esperti Appuntamento in Pinacoteca alle 18
Xylella, Coldiretti Puglia chiede di incontrare Emiliano Xylella, Coldiretti Puglia chiede di incontrare Emiliano Sarà illustrato il Piano in 10 punti di Coldiretti per la ricostruzione del patrimonio olivicolo del Salento
Xylella, Coldiretti chiede il dissequestro degli ulivi infetti Xylella, Coldiretti chiede il dissequestro degli ulivi infetti “Chiediamo al Presidente della Regione Emiliano, da Magistrato, di farsi carico di interloquire con la Procura di Bari per il dissequestro dell’ulivo infetto di Monopoli "
Coldiretti, dal decreto su Xylella solo briciole per gli agricoltori Coldiretti, dal decreto su Xylella solo briciole per gli agricoltori “Il Decreto Legge ha stanziato risorse insignificanti »
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.