Riabilitazione respiratoria
Riabilitazione respiratoria "Sarcone"
Attualità

Vivere dopo il Covid: a Terlizzi i primi otto pazienti per recuperare la capacità respiratoria

La loro età varia dai 36 ai 70 anni e lavoreranno in palestra con personale medico esperto

Il più giovane ha 36 anni. Il più anziano ha passato da poco i 70.

Dopo aver superato la fase acuta della patologia da Covid, per la prima volta nell'Area Metropolitana di Bari, i pazienti vanno in palestra per recuperare la capacità respiratoria. Accade a Terlizzi, nel presidio post acuzie "Sarcone", centro di riferimento per il trattamento delle patologie respiratorie ASL Bari nella rete Covid regionale.
Si tratta di otto pazienti arrivati il 1° dicembre con dispnea e difficoltà motorie. Oggi, a distanza di pochi giorni, sono in grado di camminare in autonomia, respirare regolarmente e fare esercizi in palestra. Al momento l'unità di Riabilitazione pneumologica di Terlizzi ospita 11 degenti, di cui , appunto, 8 sono stati già messi nelle condizioni di affrontare in piena autonomia programmi di recupero respiratorio, fondamentale per la fase della guarigione.

In piena autonomia e sotto un costante monitoraggio degli specialisti, i pazienti ancora positivi stanno eseguendo esercizi di mobilità motoria mirati ad agevolare il loro ritorno alla normalità.

«Anche nei pazienti più giovani la patologia da Covid può provocare dispnea e perdita della tonicità muscolare – spiega la dottoressa Maria Liaci, geriatria e pneumologa ASL Bari – grazie ai programmi di ricondizionamento fisico e respiratorio i pazienti riescono progressivamente prima a deambulare e poi a fare attività di mobilizzazione anche con l'aiuto delle nostre fisioterapiste».

L'equipe – formata da pneumologi, fisiatri e geriatri - si avvale di materiali e strumentazioni innovative per attivare i programmi di riabilitazione respiratoria. L'ultima tecnologia acquisita è una centrale di monitoraggio continuo, tramite la quale è possibile tenere sempre sotto controllo i parametri vitali dei pazienti affetti da problemi respiratori e facilitare il recupero delle normali attività quotidiane.

«Ogni programma di riabilitazione viene predisposto sulla base della storia del paziente e della patologia di arrivo – prosegue la pneumologa Liaci – questo significa che non c'è un metodo di cura uguale per tutti, ma ogni singolo caso viene trattato in rapporto alle condizioni soggettive del paziente».

La palestra è dotata di una serie di attrezzature quali treadmill (tappeto per la corsa), bike (pedalatore elettrico), monitor multiparametrici, postazioni per esercizi di ginnastica respiratoria, scala per sforzo, lettino da drenaggio posturale, strumenti per l'aspirazione di catarro bronchiale e tosse assistita.

«La riabilitazione respiratoria, oltre ad essere la terapia per il recupero di tutte le funzioni vitali che il paziente ha perduto durante l'infezione virale, rappresenta un ausilio fondamentale per migliorare la qualità di vita e per riappropriarsi delle capacità relazionali - dichiara la dottoressa Angela Leaci, direttrice del Dipartimento ospedaliero della ASL - stante il contatto diretto col fisioterapista, dopo l'isolamento della fase acuta di malattia. Rappresenta pertanto un importante supporto a livello psicologico soggettivo per la consapevolezza del miglioramento clinico e per l'aspetto relazionale»

Il PPA di Terlizzi è stato sottoposto ad un processo di riconversione che ha riguardato in particolare le unità operative di Lungodegenza e Riabilitazione Pneumologica, attrezzate anche per l'ossigenoterapia. Sono stati ridisegnati i percorsi in ingresso e uscita, approntate aree filtro, ricavati ambienti per la vestizione e svestizione del personale, acquisite forniture di dispositivi di protezione individuale. Al momento l'ospedale può contare sulla attivazione di 40 posti letto Covid.
  • ospedale michele sarcone
  • Coronavirus Terlizzi
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi Siglato accordo tra ASL Bari e Medici di Medicina generale
Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Sul tavolo del confronto problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell’attuazione delle previsioni della Casa della Comunità
Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia Riflettori puntati sul trasferimento di un biologo dalla Patologia Clinica terlizzese al "Di Venere" di Bari
Finita l'emergenza per Covid-19. C'è l'annuncio dell'OMS Finita l'emergenza per Covid-19. C'è l'annuncio dell'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Stop report Covid. Gli ultimi dati su Terlizzi Stop report Covid. Gli ultimi dati su Terlizzi Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Cassette antincendio sprovviste di manichette nel parcheggio dell'Ospedale. FOTO Una sola completa su tre nella grande area antistante il "Michele Sarcone"
Quasi azzerati i casi Covid a Terlizzi Quasi azzerati i casi Covid a Terlizzi Fotografia chiara scattata dal nuovo report dell'ASL Bari
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.