Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Vaccinazioni, Barione: «Anziani costretti ad andare fuori. Altro schiaffo di Emiliano ai terlizzesi»

Il Consigliere delegato ai Servizi sociali duro dopo lo spostamento delle attività vaccinali fuori Terlizzi

«Altro schiaffo ai terlizzesi da parte di Emiliano. Dopo aver negato ai terlizzesi un centro "drive-trough" per i tamponi rapidi, adesso la storia si ripete».

A denunciarlo è il Consigliere comunale delegato ai Servizi Sociali, Francesco Barione, che sottolinea quanto sia difficile comprendere alcune decisioni dell'Ente regionale: «Da qualche giorno - insiste - la Regione Puglia sta invitando i cittadini terlizzesi, compresi quelli che si erano già prenotati a Terlizzi, a vaccinarsi in altre città. Le dosi presenti nel centro Asl di viale Indipendenza, destinate alla popolazione terlizzese, sono state trasferite altrove. Anche a quelli a cui era già stata somministrata la prima dose di vaccino è stato chiesto di effettuare il cosiddetto "richiamo" fuori città».

Un fatto che lascia oggettivamente interdetti, ma che inevitabilmente sta avendo ripercussioni sulla parte più debole della popolazione: «E così, in piena zona rossa - polemizza Barione -, centinaia di anziani sono costretti a una surreale emigrazione alla ricerca disperata di un vaccino, con il risultato che tanti decidono di rinunciare. Una vicenda che abbiamo portato all'attenzione del Consiglio comunale. Nella massima assise cittadina, infatti, abbiamo presentato e approvato un ordine del giorno con il quale si chiede alla Regione Puglia di mantenere a Terlizzi l'attività vaccinale già iniziata presso il "Sarcone" e nella sede Asl di viale Indipendenza».

Ma non mancano i distinguo con le opposizioni. Barione sottolinea infatti il voto contrario durante l'ultima assise circa il mantenimento del Punto Vaccinale di Popolazione in loco: «Abbiamo anche evidenziato - continua l'esponente di centrodestra - come l'Amministrazione Gemmato stia completando a proprie spese l'allestimento del Punto Vaccinale all'interno del PalaChicoli. Una richiesta equilibrata, ragionevole, priva di ogni polemica politica. Invito tutti a leggere il documento che abbiamo presentato: l'obiettivo era ed è solo quello di assumere una posizione forte e unanime, mostrare unità, difendere gli interessi dei terlizzesi e il loro diritto alla salute.

E invece - è l'affondo - le opposizioni di centrosinistra hanno deciso incredibilmente di non votare a favore di questa richiesta. Davanti all'ennesimo schiaffo da parte Emiliano, gli otto Consiglieri comunali di opposizione hanno preferito voltarsi dall'altra parte. Evidentemente per loro fa comodo non avere un punto vaccinale a Terlizzi. Altrimenti come farebbero ad attaccare il sindaco anche su decisioni prese da altri?», è la chiusa sarcastica finale.
  • Michele Emiliano
  • palachicoli
  • Francesco Barione
  • Vaccino Covid
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Discarica Fer.Live, interviene il consigliere Barione Dopo la sentenza che di fatto blocca il progetto nel territorio tra Bitonto e Terlizzi
1 Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Parco comunale: pali divelti, staccionate danneggiate, tavoli sradicati. FOTO Parco comunale: pali divelti, staccionate danneggiate, tavoli sradicati. FOTO La denucia del consigliere Francesco Barione (FdI)
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.