Delegazione del Principato di Monaco a Terlizzi. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Delegazione del Principato di Monaco a Terlizzi. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Una delegazione del Principato di Monaco a Terlizzi

L’iniziativa si è svolta nell’ottica di una sempre maggiore promozione della città

Proseguono a Terlizzi le attività che mirano a promuovere e valorizzare il nostro territorio e le nostre peculiarità, anche oltre i confini nazionali, come sta accadendo in questa circostanza.
La Federazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco organizzerà infatti nelle date del 15 e 16 giugno 2024 il 5° Incontro sulla Piazza del Palazzo di Monaco.
Obiettivo dell'iniziativa è sviluppare, rafforzare e ravvivare i legami di amicizia e promuovere il patrimonio gastronomico, artigianale, culturale e musicale delle città ospitate.

«A tal fine, nelle date designate, il Principato di Monaco metterà a disposizione un luogo prestigioso per presentare il proprio Comune e le attività economiche, artigianali e culturali terlizzesi, offrendo alle attività la possibilità di ottenere il Label dei Siti Storici Grimaldi di Monaco e vivere due giorni all'insegna della condivisione e della convivialità», si legge in un comunicato di presentazione dell'evento.

Nel pomeriggio di mercoledì 24 gennaio 2024 a tal proposito, una delegazione monegasca è giunta a Terlizzi per conoscere il sindaco della città dei fiori e visitare alcune attività artigianali presenti sul nostro territorio.
La delegazione è stata accolta dal primo cittadino Michelangelo De Chirico e da alcuni amministratori locali. Dopo i saluti istituzionali ed uno scambio di doni, la delegazione ha visitato la più antica bottega di ceramica di Puglia che ha sede a Terlizzi e si è recata nell'androne del Palazzo di città dove è stata organizzata una piccola degustazione di olio, peculiarità del territorio e del periodo e pane casereccio; infine è stata accompagnata ad assistere all'antica lavorazione di un cestaio.

Il sindaco De Chirico evidenziando le potenzialità emerse durante il colloquio con la delegazione ha dichiarato «L'incontro a Monaco del 15 e 16 giugno può rappresentare un'opportunità da cogliere per promuovere i nostri prodotti ed il nostro artigianato con ripercussioni commerciali non trascurabili, ma anche l'occasione per trasferire i valori storici su cui è fondata la società terlizzese, in particolare i principi di libertà e di democrazia incardinati dai due martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine Don Pietro Pappagallo e prof. Gioacchino Gesmundo che lunedì 29 andremo ad onorare a Roma con alcune rappresentanze scolastiche in occasione dell'80° anniversario del loro arresto», sono state le sue parole.

Un'opportunità in più di visibilità per il nostro territorio all'estero, con relativo patrimonio culturale ed enogastronomico, usi e costumi, con la consapevolezza che l'attrattività di un posto passa necessariamente dalla conoscenza/promozione dello stesso oltre i confini cittadini.

  • Principato di Monaco
Altri contenuti a tema
Nel Principato di Monaco il Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extra Vergine di Oliva 2022 Nel Principato di Monaco il Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extra Vergine di Oliva 2022 Tempo utile per l'iscrizione il 31 aprile. Il 4 giugno premiazione a Montecarlo
A Terlizzi arrivata la delegazione dal Principato di Monaco A Terlizzi arrivata la delegazione dal Principato di Monaco In primavera la visita del Principe Alberto II Grimaldi
Legame tra Terlizzi ed il Principato di Monaco: in vendita on line il francobollo da collezione Legame tra Terlizzi ed il Principato di Monaco: in vendita on line il francobollo da collezione Sarà stampato in 40mila esemplari. Alberto II nella Città dei Fiori a fine pandemia?
Un francobollo da collezione per celebrare il legame tra Terlizzi ed il Principato di Monaco Un francobollo da collezione per celebrare il legame tra Terlizzi ed il Principato di Monaco Gemmato: «Ad agosto consolidata partnership storico-culturale ed economica»
Il Sindaco Gemmato presente alla cena ufficiale con il Principe Alberto II di Monaco a Rimini Il Sindaco Gemmato presente alla cena ufficiale con il Principe Alberto II di Monaco a Rimini Quest'oggi al Grand Hotel del capoluogo romagnolo la riunione dei comuni italiani che hanno un legame con il casato dei Grimaldi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.