La
La "don Bosco"
Eventi e cultura

Un convegno di studi alla "San Giovanni Bosco" su Michele Gargano

Al "Precursore di modernità" dedicate due giornate

Urbanisticamente agli antipodi del I Circolo didattico, gli edifici che ospitano il Secondo circolo didattico, a lungo denominati "scuola elementare di via Millico" e finalmente intitolati a San Giovanni Bosco, rispondono al forte incremento demografico degli anni Cinquanta. Della scuola primaria "don Bosco" ricorre infatti il 60° anniversario di posa della prima pietra: occasione propizia per riflettere sull'innovativa struttura "a misura di bambino" pensata dall'architetto Michele Gargano nel 1959.

La progettazione riflette la volontà di modulare quasi una città in miniatura, priva di barriere architettoniche, sviluppata a grappolo, con elementi moltiplicatori di relazione e soprattutto immersa nella natura, non a caso ubicata sul terreno di precedenti coltivazioni orticole prossime alla pionieristica coltivazione del garofano, e ricca di soluzioni in anticipo di almeno un decennio rispetto all'analogo esistente in altre aree del Paese: un seme pensato e gettato, insomma, come paradigma di modernità, e offerto allo sviluppo urbanistico del territorio.

"Michele Gargano precursore di modernità" sarà dunque il tema del Convegno programmato per oggi e domani, 30 e 31 maggio, negli spazi della Scuola "Don Bosco", promosso dal Centro studi Architetto Michele Gargano e dal II Circolo didattico, con il patrocinio di enti istituzionali e professionali: Regione Puglia, Comune di Terlizzi, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Bari. E con il sostegno di numerosi e qualificati sponsor.

L'evento si articolerà in due giornate di studio a carattere scientifico, accompagnate dall'esito di numerosi laboratori didattici animati dagli insegnanti, in cui spazierà la creatività e il desiderio innovativo degli alunni. L'intento è d'incrementare la giusta consapevolezza sul valore dell'opera architettonica e di preservarla, potenziando anzi la struttura con nuove opportunità in favore dei giovani fruitori.

Ampio il percorso di approfondimento della figura dell'Architetto e della sua "creatura": affidato a Renato Brucoli del Centro Studi Gargano, Antonio Iuliano sociologo, Giuseppe Pappagallo ricercatore CNR, Lorenzo Netti, docente presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Bari, Davide Vargas architetto ed editorialista de La Repubblica, Maria Raffaella Lamacchia dirigente del Dipartimento istruzione della Regione Puglia. Piero Ricci, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, modererà il dibattito, introdotto dai saluti istituzionali di Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi, Lucrezia Chiapparino, Assessora alla Cultura, Giuseppe Monopoli, dirigente scolastico "don Bosco", Elisa Cataldi, presidente del consiglio di circolo e Raffaele Piccolomini, presidente del Centro Studi Gargano.

"Dall'orto al vivaio culturale: il progetto Gargano visto dai bambini" è invece il tema generatore delle attività di laboratorio esposte nella mostra diffusa che, muovendo dall'Aula magna della Scuola, si dipanerà lungo le pensiline e i padiglioni. I giovani alunni della primaria Don Bosco riprodurranno in più plastici l'architettura che li ospita, per favorire la conoscenza tattile di ipovedenti e non vedenti, attribuiranno un'icona floreale a ciascun padiglione, suggeriranno la nuova colorazione delle pareti esterne, scopriranno le piante del giardino, di cui presenteranno una nuova riconfigurazione con l'apporto dell'ingegnere del verde e il corredo di ceramica locale, recupereranno la memoria storica degli ex alunni intervistandoli con la collaborazione di Wonderadio, che collabora alla promozione dell'evento insieme a Presidi del Libro e Intubando, e ricercheranno le parole arricchenti il proprio lessico, tratte dalle poesie dedicate dall'Architetto alla città e ai terlizzesi esemplari, grazie al richiamo recitativo di Michele Santeramo.

Il nome dell'illustre umanista, cultore di scienze architettoniche cui è dedicato il focus presso la "Don Bosco", è peraltro legato a importanti interventi di restauro e di salvaguardia dei beni architettonici e culturali nel Mezzogiorno d'Italia. Terlizzi, sua città natale, è chiamata a custodire e valorizzare una pluralità di progetti e opere, fra cui, oltre la Scuola, la prima bozza di Piano regolatore generale, la realizzazione del Centro di addestramento professionale, la sistemazione viaria dell'Appia Traiana, la riconfigurazione della chiesa intitolata a Santa Maria delle Grazie con lotto cimiteriale, la ricostruzione in équipe del Carro trionfale.
  • scuola san giovanni bosco
  • centro studi michele gargano
Altri contenuti a tema
Riqualificazione strade, verso la conclusione i lavori nei pressi della "S.G.Bosco" Riqualificazione strade, verso la conclusione i lavori nei pressi della "S.G.Bosco" La consegna alla città è prevista entro la fine del mese di gennaio 2024
Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Giornata dell'albero 2023: la cerimonia nella scuola di viale Indipendenza Saranno piantumati alcuni alberi grazie alla sinergia tra Civico 2050 e il Secondo circolo didattico San Giovanni Bosco
M5S, donati 8 pc per una scuola di Terlizzi con le trattenute dei parlamentari M5S, donati 8 pc per una scuola di Terlizzi con le trattenute dei parlamentari L'I.C. "San Giovanni Bosco" si era candidato ad ottenerli
"Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze": oggi la proclamazione "Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze": oggi la proclamazione Il progetto ha interessato gli alunni della scuola "San Giovanni Bosco"
Le bags della gentilezza: il laboratorio scolastico contro ogni forma di bullismo Le bags della gentilezza: il laboratorio scolastico contro ogni forma di bullismo Iniziativa promossa dal secondo circolo didattico San Giovanni Bosco
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
Presidi di Terlizzi chiedono slittamento rientro scuola. Governo irremovibile Presidi di Terlizzi chiedono slittamento rientro scuola. Governo irremovibile Il Ministro Bianchi gela i dirigenti
Scuola "San Giovanni Bosco": maxi appalto da 3 milioni di euro Scuola "San Giovanni Bosco": maxi appalto da 3 milioni di euro Tesoro: «Riqualificazione diventerà realtà»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.