capodanno in piazza
capodanno in piazza
Attualità

Terlizzi si prepara alla «Notte di Capodanno in piazza», ecco le misure di siurezza

La notte di San Silvestro il divieto di transito sarà esteso anche su piazza IV Novembre e Corso Vittorio Emanuele

Terlizzi si prepara alla «Notte di Capodanno in piazza» l'ormai tradizionale concertone di fine anno ai piedi della torre dell'orologio, giunto alla quarta edizione. Già a partire da domenica 30 dicembre inizieranno i lavori di allestimento del grande palco nella centralissima piazza Cavour che già da quel giorno sarà off-limits alle auto: un'ordinanza della polizia locale dispone, infatti, il divieto di sosta e transito dalle 7 del mattino del 30 fino alle ore 16 di mercoledì 2 gennaio.

Sulla scorta di quanto accaduto nelle edizioni precedenti, sono attese in piazza almeno 3 mila persone per festeggiare l'addio al 2018. Oltre alla prevenzione, per gli organizzatori è prioritario garantire adeguate vie di accesso ai mezzi di soccorso: per questo dalla serata di San Silvestro il divieto di transito sarà esteso anche su piazza IV Novembre e Corso Vittorio Emanuele, a partire dall'incrocio con Via Sarcone. Tutto attorno alla città, in corrispondenza delle arterie di collegamento con le città limitrofe, saranno organizzate delle apposite aree parcheggio.

«Notte di Capodanno in piazza» è uno spettacolo finanziato dall'amministrazione comunale (20 mila euro) che lo ha inserito nella programmazione natalizia. L'evento quest'anno sarà organizzato dalla società napoletana Bucaneve Srls che si è aggiudicata l'appalto sul Mepa (il mercato in rete della pubblica amministrazione).

Tutta la logistica e gli artisti saranno invece del posto: sul grande palco coperto salirà la «Puglia Special Night», una formazione fatta di artisti salentini pensata proprio per la notte terlizzese. Sarà insomma un concerto tutto a base di musica popolare: Massimiliano De Marco (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburi), Rachele Andrioli (voce e tamburi), RediI Hasa (violoncello), Giuseppe Anglano (voce, fisarmonica e organetto), Gelao Giovanni Emanuele (strumenti a fiato) e la danzatrice Veronica Calati. Gente già passata dal palco de "La Notte della Taranta" lavorando con direttori del calibro di Einaudi o Bregovic. A Terlizzi porteranno proprio le sonorità tipiche della taranta e della pizzica.

(La Gazzetta del Mezzogiorno)
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.