Mons. Gaetano Valente
Mons. Gaetano Valente
Speciale

Terlizzi ricorda monsignor Gaetano Valente a 10 anni dalla morte

Celebrazione vespertina a Sant'Ignazio

La comunità terlizzese ricorderà questa sera, 19 gennaio, a 10 anni dalla sua scomparsa, monsignor Gaetano Valente.

La celebrazione eucaristica, prevista per le ore 18,45 all'interno della chiesa di Sant'Ignazio, sarà presieduta da Mons. Felice Di Molfetta, vescovo emerito della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

«Don Gaetano (come tutto lo conoscevano a Terlizzi), uomo di fede, di cultura, insigne studioso innamorato della sua città. Straordinario patrimonio della nostra storia. Con riconoscenza immutata», ha commentato con un post sui social network l'Associazione Festa Maggiore.

Don Gaetano, nato a Terlizzi il 27 settembre 2019, è stato uno storico raffinato con spiccato meridionalismo e fu ordinato sacerdote nel 1945, ed ha retto la chiesa di Sant'Ignazio dal 1952. Tra gli altri suoi incarichi è stato anche canonico teologo del Capitolo Cattedrale di San Michele Arcangelo dal 1961 e poi Cappellano di Sua Santità Giovanni Paolo II dal 1982.
A lui si deve la ristrutturazione del santuario mariano di Santa Maria di Cesano, che versava in uno stato di degrado e di abbandono totale alla mercé di vandali. Fu lui il fautore della rinascita, riportandolo all'antico splendore dopo una gestione amministrativa quarantennale.

«La sua instancabile dedizione alla ricerca e all'educazione - ha ricordato il sindaco Michelangelo De Chirico - ha lasciato un'eredità duratura e ha ispirato molte generazioni di studiosi e appassionati della storia e della cultura del Mezzogiorno d'Italia. Mai nessuno storico è stato così generoso e prolifico verso Terlizzi. Un uomo dal profilo nobile che ha lasciato una grande eredità alla nostra città».
  • don Gaetano Valente
Altri contenuti a tema
Presentata la ristampa del libro di don Gaetano Valente su Sovereto Presentata la ristampa del libro di don Gaetano Valente su Sovereto Il volume può essere ritirato dalla sede del Comitato Feste Patronali
1 "Mest Mèchele" Tangari e la ricostruzione del Carro Trionfale (FOTO) "Mest Mèchele" Tangari e la ricostruzione del Carro Trionfale (FOTO) Oggi il 25° anniversario della morte del maestro falegname che realizzò la nuova 'Macchina da Festa'
"Terlizzi Libero feudo" rievocazione il 21 luglio "Terlizzi Libero feudo" rievocazione il 21 luglio Gemmato: "È palese lo sforzo di associazioni e semplici cittadini di riappropriarsi del nostro passato"
Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Alle 18,30 nella Pinacoteca de Napoli il professor Liberati ricorderà la figura dell'intellettuale terlizzese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.