Michele Tangari (costruzione Carro Trionfale 1992)
Michele Tangari (costruzione Carro Trionfale 1992)
Vita di città

"Mest Mèchele" Tangari e la ricostruzione del Carro Trionfale (FOTO)

Oggi il 25° anniversario della morte del maestro falegname che realizzò la nuova 'Macchina da Festa'

Raccontiamo del maestro Michele Tangari (Mest Mèchele) che insieme a don Gaetano Valente e all'arch. Michele Gargano fu promotore di una rinascita della Festa Patronale di Terlizzi.

Loro sono stati l'anima e il cuore di un gran progetto, che ebbe un unico obiettivo: la ricostruzione del maestoso Carro Trionfale, dopo che quello storico era stato bruciato la notte tra il 21 e il 22 agosto 1991 https://www.youtube.com/watch?v=mYJuv460sfY&t=53s .

Sei mesi di duro lavoro, spesso portato avanti anche di notte nella falegnameria di via Giuseppe Mazzini, perché la festa di agosto si doveva fare ed ogni attimo fu vissuto con emozione da Michele, da suo fratello Vincenzo e dall'intera squadra di operai. Con loro, come anticipato, don Gaetano Valente, l'architetto Michele Gargano, Tommaso Malerba e il "carradore" Vincenzo Tempesta, che puntualmente si recavano ogni pomeriggio nella bottega dei fratelli Tangari.

Tanta l'emozione di tutta la Città al momento della partenza del carro il 7 agosto 1992, avvenuta dalla bottega di via Mazzini per poi proseguire su via Eroi del Cielo ed effettuare il collaudo sempre sulla stessa strada ed in via Alcide De Gasperi, per poi proseguire per via Campo Sportivo e terminare il suo percorso su viale Roma davanti alla scuola "Don Pappagallo", da dove poi la domenica sarebbe partito per la parata della Festa Maggiore ( https://youtu.be/QBNbRmurl5g ).

Abbiamo voluto ricordare Michele Tangari attraverso alcune foto, poiché oggi, 16 aprile, giorno di apertura della Festa primaverile in onore di Maria SS di Sovereto, ricorre il 25°anniversario dalla scomparsa di chi quel Carro l'ha voluto fortemente, lavorando longheroni e candele, l'abete, che ha dato vita alla gran parte della struttura, e il noce della parte più dura e difficile da realizzare, ovvero la ralla.

Questa è dunque la storia di chi è passato a miglior vita proprio nel giorno tanto caro ai terlizzesi e ai devoti tutti alla nostra Patrona Maria Santissima di Sovereto, ovvero il 16 aprile 1998. Una storia che ancora oggi commuove, quella dell'uomo e dell'artigiano che, con la sua tenacia, ha reso possibile un sogno. Ci manca "Mest Mèchele" e manca a tutti coloro i quali sanno guardare quella macchina con gli stessi occhi dei bambini: stupiti e innamorati.
Costruzione Carro Trionfale 1992Costruzione Carro Trionfale 1992Costruzione Carro Trionfale 1992Costruzione Carro Trionfale 1992
  • don Gaetano Valente
  • Michele Tangari
  • Arch. Michele Gargano
Altri contenuti a tema
Presentata la ristampa del libro di don Gaetano Valente su Sovereto Presentata la ristampa del libro di don Gaetano Valente su Sovereto Il volume può essere ritirato dalla sede del Comitato Feste Patronali
Terlizzi ricorda monsignor Gaetano Valente a 10 anni dalla morte Terlizzi ricorda monsignor Gaetano Valente a 10 anni dalla morte Celebrazione vespertina a Sant'Ignazio
"Terlizzi Libero feudo" rievocazione il 21 luglio "Terlizzi Libero feudo" rievocazione il 21 luglio Gemmato: "È palese lo sforzo di associazioni e semplici cittadini di riappropriarsi del nostro passato"
Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Questa sera si celebra Don Gaetano nell’anniversario della sua scomparsa Alle 18,30 nella Pinacoteca de Napoli il professor Liberati ricorderà la figura dell'intellettuale terlizzese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.