Vittorio Sgarbi in Pinacoteca
Vittorio Sgarbi in Pinacoteca "De Napoli"
Attualità

Terlizzi parteciperà alla Rete Museale “Terra di Bari”

Il sito proposto nei nuovi itinerari Museali è quello della Pinacoteca Civica Michele de Napoli

La giunta del Comune di Terlizzi ha approvato la proposta di accordo di valorizzazione per la costituzione della Rete Museale "Terra di Bari", di cui la Regione Puglia è promotore e capofila, mediante i propri Poli Biblio-museali.
Il tutto sarà formalizzato nei prossimi giorni, ed il sito proposto nei nuovi itinerari della Rete Museale è quello della nostra Pinacoteca Civica "Michele de Napoli". «Un passo per costruire reti, un passo per non rimanere da soli ed indietro, promuovendo l'offerta culturale e turistica della città», sono state le parole immediate dell'assessora alle politiche di Comunità, Coesione Sociale e Cultura di Terlizzi, Daniela Zappatore.

I propositi di "Terra di Bari" infatti, puntano a mettere in rete i siti di maggiore interesse storico e culturale del territorio barese. Tra gli obiettivi del progetto rammentiamo la promozione di politiche e sinergie tra musei aderenti per migliorare qualità, quantità e fruibilità; l'interscambio di dati e informazioni; la condivisione di eventi e professionalità specifiche, in particolare nell'ambito di campagne di marketing e comunicazione; l'allestimento di progetti di comune interesse da condividere con le istituzioni locali e presentare alla Regione Puglia.

Inoltre ogni museo che aderisce alla Rete, partecipa alla comunicazione attraverso i canali dell'ecosistema del turismo e della cultura della Regione Puglia.
Il progetto a cui il Comune di Terlizzi aderirà dunque, mira a sviluppare una strategia di promozione e valorizzazione dell'offerta culturale e turistica, attraverso la nascita di nuovi itinerari con cui favorire la promozione dell'identità del territorio, la destagionalizzazione turistica e la contaminazione tra patrimonio storico artistico, e gli elementi caratterizzanti del territorio, l'olio, la ceramica e i fiori.
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Nuovo porta a porta: il kit intelligente per la raccolta differenziata tracciabile Evento di presentazione giovedì 23 novembre in pinacoteca
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.