Devoti in Concattedrale
Devoti in Concattedrale
Vita di città

Terlizzi in festa per Maria SS di Sovereto: il programma del weekend

Si chiude oggi il settenario. Domani messa in diretta TV. Aprono fiera e luna park

Entrano nel vivo i festeggiamenti per Maria Santissima di Sovereto, Patrona di Terlizzi. La Città dei Fiori, nonostante le restrizioni per contenere il contagio da Covid, si rivolgerà ancora una volta alla Madonna chiedendo protezione.

Il Comitato Festa Maggiore, in accordo con il Comune di Terlizzi, e grazie alla collaborazione dell'Associazione Festa Maggiore, ha messo a punto un programma prettamente liturgico, in ossequio alle disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese, ma che avrà alcuni momenti conviviali di grande importanza per una comunità che vuol scrollarsi di dosso la paura.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Si concluderà questa sera, 8 agosto, il settenario nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, dove si svolgeranno tutte le celebrazioni liturgiche per via dell'emergenza sanitaria. Alle 18.30 recita del Santo Rosario e del Settenario ed alle 19.00 la messa vespertina.
Accese le luminarie della ditta Paulicelli Gianfranco s.r.l. sin dal 1° agosto, i festeggiamenti hanno visto dal 6 agosto e fino a domani, domenica 9 agosto, sarà visitabile la retrospettiva storica dei momenti più emozionanti della Festa Maggiore, con maxischermo in piazza Cavour. Una iniziativa promossa dall'Associazione Festa Maggiore, dal Comitato e dal Comune.

IL SOLENNE PONTIFICALE

Il programma vivrà il suo clou domani, domenica 9 agosto, in cui si celebra la festa liturgica della Madonna di Sovereto. Si parte alle ore 7.30 ed alle 9.30 con la Santa Messa in Concattedrale, mentre alle 8.00 ci sarà il lancio di diane che darà il buongiorno alla città. Il tutto a cura della Tecno Show di Cagnetta Collins.
Tra le 8.00 e le ore 11.00 avverrà il giro per le strade del Gruppo Bandistico "A.Gisonda - Città di Terlizzi".
Alle ore 11.00 sarà celebrato da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il Solenne Pontificale in onore della Vergine di Sovereto. L'ingresso è contingentato e fino ad esaurimento posti. Si accede in chiesa con mascherina e ci si igienizza le mani all'ingresso. Alla celebrazione parteciperà tutto il clero cittadino, con le autorità civili e militari. La messa sarà trasmessa in diretta televisiva su Antenna Sud, canale 13 del digitale terrestre, con collegamento da Terlizzi previsto per le 10.30. La diretta sarà altresì visibile sulla pagina Facebook dell'Associazione Festa Maggiore e sarà ripresa anche dalla nostra pagina Facebook.
Alle 12.30 ci sarà il lancio devozionale del Comitato Feste di un pallone aerostatico a cura della ditta Di Rella Biagio.

La festa tuttavia non si esaurirà affatto al mattino, con il passaggio per le strade cittadina della Banda "Vito Giuseppe Millico" che proseguirà sino alle 21.00. Lunedì 10 agosto chiusura con la Santa Messa per gli emigrati alle ore 19.00, sempre in Concattedrale.


LUNA PARK E FIERA

Da questa sera, 8 agosto, sarà aperto il Luna Park in viale dei Lilium, che resterà attivo a sera fino a lunedì 10 agosto. Negli stessi giorni, in viale Roma, avrà luogo la tradizionale fiera con prodotti tipici locali.
  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
  • Associazione Festa Maggiore
  • comitato festa maggiore
Altri contenuti a tema
A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma A Terlizzi il settenario in onore di Maria SS. di Sovereto – Il programma Le celebrazioni eucaristiche avranno luogo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto Grande partecipazione di pubblico anche durante la processione e la celebrazione eucaristica serale
Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Emozioni e folklore per “la Madonna in mezzo alla chiesa” (FOTO) Si è ripetuta a Terlizzi la tradizione del “16 Aprile”
Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Grande attesa a Terlizzi per la “Madonna in mezzo alla chiesa” Fortissimo il legame della città con la data del “16 aprile” – Il programma
Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Il programma dei festeggiamenti primaverili in onore di Maria SS. di Sovereto Si inizierà martedì 16 aprile
Festa Maggiore 2024, ecco il nuovo Comitato Festa Maggiore 2024, ecco il nuovo Comitato Tutti i nomi dei componenti
Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 Il 25 febbraio si inaugura il Comitato Feste Patronali 2024 L’evento segnerà ufficialmente l’inizio dei preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto 2024
Matacchione ed il suo staff già al lavoro per la Festa Maggiore di Terlizzi Matacchione ed il suo staff già al lavoro per la Festa Maggiore di Terlizzi Le dichiarazioni del presidente del Comitato confermato per il secondo anno
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.