Defibrillatore
Defibrillatore
Attualità

Terlizzi 'Città Cardioprotetta', stasera sarà istallato un defibrillatore in viale delle Mimose

Prosegue il progetto dell'associazione "Due mani per la vita"

A Terlizzi prosegue il progetto "Città Cardioprotetta" e nella serata di oggi, 30 giugno, sarà istallato in viale delle Mimose (zona Ufficio Postale) un nuovo dispositivo salvavita.

«Il nuovo defibrillatore DAE donato alla Città dai commercianti di viale delle Mimose e via Nicola Quercia - spiegano gli organizzatori di questo evento - sarà istallato questa sera alle ore 20.00 in un altro punto strategico della Città, grazie alla sinergia tra la nostra associazione "Due Mani per la Vita" e gli istruttori terlizzesi, infermieri del Servizio 118, Tommaso Volpe e Paolo De Manna, con il contributo di imprenditori della zona».

Alla cerimonia parteciperà il neo-sindaco, Michelangelo De Chirico, mentre in rappresentanza dell'amministrazione uscente che ha sposato il progetto vi sarà l'assessore alla Polizia Municipale, Gioacchino Allegretti, mentre la benedizione del defibrillatore sarà impartita dal vice parroco della Concattedrale, don Gianluca D'Amato.

Con l'allestimento del dispositivo si aggiunge un altro tassello importante, Terlizzi ora ha a disposizione 6 defibrillatori di pubblico accesso, censiti nell'app Daedove.

«Ricordiamo a tutti - spiegano ancora dall'associazione - che il defibrillatore serve a scongiurare la morte cardiaca improvvisa, in attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati. Persone addestrate, con l'ausilio di questo strumento a disposizione sul territorio, intervenendo tempestivamente, aumentano sensibilmente la percentuale di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco e scongiurano un'eventuale danno cerebrale se il cervello rimane troppo a lungo senza ossigeno.
A tal proposito sono stati formati alcuni commercianti che hanno aderito attivamente al progetto. L'associazione 'Due mani per la vita' di Terlizzi e Corato rappresenta un centro di formazione accreditato dalla Regione Puglia ed è sempre disponibile a formare quanta più gente possibile con corsi innovativi».


  • Associazione Due Mani per la vita
  • Terlizzi Città Cardioprotetta
Altri contenuti a tema
Un corso di formazione per operatori non sanitari a Terlizzi Un corso di formazione per operatori non sanitari a Terlizzi Sabato 13 maggio, grazie a Due Mani per la Vita di Corato, tanti hanno acquisito competenze decisive per salvare vite
Terlizzi 'Citta Cardioprotetta': Inaugurato e censito il sesto defibrillatore. Terlizzi 'Citta Cardioprotetta': Inaugurato e censito il sesto defibrillatore. Ora bisogna incentivare la partecipazione ai corsi
Donato un nuovo defibrillatore dall'Associazione 'Due Mani per la Vita' Terlizzi-Corato (FOTO) Donato un nuovo defibrillatore dall'Associazione 'Due Mani per la Vita' Terlizzi-Corato (FOTO) La cerimonia nell'ambito del progetto "Mettiamo in sicurezza il nostro cuore"
L'Associazione 'Due Mani per la Vita' Terlizzi-Corato dona un defibrillatore L'Associazione 'Due Mani per la Vita' Terlizzi-Corato dona un defibrillatore Progetto mettiamo in sicurezza il nostro cuore: venerdì 11 marzo sarà inaugurato il nuovo dispositivo di largo la Ginestra
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.