Carabinieri sul luogo di un tentato furto
Carabinieri sul luogo di un tentato furto
Cronaca

Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco

De Chirico era stato nei giorni scorsi dal Prefetto

Messi realmente a segno, tentati, sfumati per un pelo, mai denunciati e denunciati. Si susseguono a Terlizzi i furti in appartamento, i tentati furti e i furti mai esistiti, divenuti psicosi collettiva per via del tam tam social, perché non tutto ciò che viene scritto in una chat o in un post corrisponde alla realtà.

Nelle scorse ore altre due sarebbero state le incursioni in abitazioni, con altrettante chiamate ai Carabinieri. Ma, come accaduto giorni addietro in via XX Settembre (anche sabato sera teatro di una chiamata ai militari dell'Arma), dei ladri non si è trovata nessuna traccia.

Verità o stupido e macabro chiacchiericcio da bar, c'è di fatto che la percezione della sicurezza a Terlizzi sembra ai suoi minimi storici, con le opposizioni che hanno chiesto maggiori tutele e con il sindaco Michelangelo De Chirico che ha chiesto a sua volta al Prefetto, con gli altri 40 sindaci del Barese, maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio comunale. Che poi questo tentativo serva davvero ad avere un maggior numero di uomini sul terreno è da vedersi, ma era un passaggio obbligato.

L'APPELLO DEL SINDACO
Proprio Michelangelo De Chirico nelle scorse ore è tornato sui suoi canali social per lanciare un appello alla cittadinanza, per mantenere lucidità e non cedere a suggestioni. Ecco il testo completo di ciò che ha scritto su Facebook:
«Da questa mattina sto seguendo personalmente gli sviluppi sui tentativi di furto denunciati nelle abitazioni della nostra comunità. È una situazione che ci riguarda tutti e che richiede un impegno condiviso. Ieri, insieme ai sindaci della città metropolitana, ho firmato un documento per richiedere con forza un aumento della presenza delle forze dell'ordine sul nostro territorio. Stiamo lavorando uniti per garantire maggiore protezione e tranquillità.
In caso di emergenze o segnalazioni, il numero da chiamare immediatamente è il 112.
Agire prontamente è fondamentale per contrastare questi fenomeni e consentire alle pattuglie delle forze dell'ordine già sul territorio di muoversi più efficacemente. Facciamo squadra, restiamo vigili e segnaliamo ogni episodio sospetto.
In merito alle segnalazioni di blackout della pubblica illuminazione in Viale delle Mimose e Viale Italia, vi informo che i tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile», è stata la conclusione sollecitata dalle tante segnalazioni.
  • Michelangelo De Chirico
  • Furti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Accoglienza lavoratori stagionali: la soddisfazioni degli amministratori di Terlizzi Siglato il protocollo con associazioni datoriali, sindacati, Prefettura di Bari ed Arpal Puglia
A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali A Terlizzi sottoscritto il protocollo d'intesa per accoglienza lavoratori stagionali De Chirico: «Un passo concreto verso modello responsabile e condiviso in vista della stagione olivicola»
Sventato un furto di olive a Terlizzi, ladri fermati dalla Metronotte Sventato un furto di olive a Terlizzi, ladri fermati dalla Metronotte Decisivo l'intervento dei vigilantes, gli stessi che hanno anche sventato un furto di merce da un supermercato
Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga Auto rubata come ariete contro il bar. Spaccata alla Tamoil, ladri in fuga L'episodio nella notte: i ladri, sorpresi dalla Metronotte, hanno anche danneggiato una pattuglia, nel tentativo di speronarla
Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Terlizzi e Molfetta Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Terlizzi e Molfetta Le scocche sono state ritrovate dagli agenti della Metronotte. Sul fatto indaga la Polizia Locale della città costiera
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Trovate due auto rubate: una intatta, l'altra cannibalizzata Trovate due auto rubate: una intatta, l'altra cannibalizzata La prima è stata recuperata a Corato, la seconda nelle campagne di Terlizzi, una vera e propria officina a cielo aperto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.