Suoni e sapori medievali. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Suoni e sapori medievali. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto

L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”

La Comunità di Terlizzi non perde occasione per rinnovare e mostrare il proprio profondo legame con San Nicola, una devozione che va ben oltre le date ufficiali del calendario e che riaffiora in diversi momenti dell'anno tra fede, tradizione e identità collettiva. San Nicola rappresenta per i terlizzesi un riferimento spirituale, culturale e simbolico con una straordinaria capacità di unire generazioni diverse ed essere profondamente inclusiva.

"Suoni e sapori medievali" del Secolo XI è il titolo dell'ultima iniziativa in cartellone organizzata dalla Pro Loco locale, per la IV edizione del progetto: "Culto di San Nicola nel Mondo e a Terlizzi - 19 maggio 1087", finanziata con l'Avviso Anno 2025 per l'erogazione di contributi alle Associazioni Turistiche Pro Loco della Regione Puglia, patrocinato e sostenuto dal Comune di Terlizzi Assessorato alla Cultura e supportata anche da imprenditori locali.
L'evento ha avuto luogo venerdì 30 gennaio 2026, a partire dalle 17.30 presso l'auditorium della scuola Gesmundo. Sapori, suoni ma anche saperi, visto il certosino lavoro di ricerca condotto dalla professoressa Olga Chiapperini, operatrice culturale volontaria della Pro Loco, appassionata esperta di storia e tradizioni locali, il cui attento studio filologico ha portato alla luce ricette culinarie contestualizzate al periodo medievale.

Il tavolo conference, che ha preceduto la particolare degustazione di pietanze e bevande medievali, è stato moderato dal presidente Franco Dello Russo e partecipato dall'Assessora alla Cultura, Daniela Zappatore, dal Componente di Giunta UNPLI Puglia Gerardo Strippoli, dal Dirigente dell'Istituto Alberghiero
"Oriani-Tandoi" Francesco Catalano, dalla Dirigente dell'IC Don Pappagallo Gesmundo, Lucia Tatulli e dalla stessa Prof.ssa Olga Chiapperini che ha dato incipit agli interventi.
I saluti finali sono stati del primo cittadino Michelangelo De Chirico.

La serata, svoltasi all'interno dell'auditorium scolastico "G.Gesmundo", ha visto protagonista la compagnia teatrale "Il Carro dei Comici" con la partecipazione del regista Francesco Tammacco, dell'attrice Rosa Tarantino e del musicista Pantaleo Annese con un coinvolgente cameo parole e musica, poi suggellato dal tradizionale canto terlizzese dedicato al Santo Patrono dei bimbi, eseguito dagli alunni (quinte classi) della scuola Don Pappagallo e diretto dall'insegnante Concetta D'Orfeo.
L'evento si è concluso con la degustazione curata con professionalità e gentilezza dagli allievi dell' Istituto "Oriani-Tandoi" guidati dallo chef Prof. Giovanni Marcone in collaborazione con il prof. Giovanni Gigli, quest'ultimo che, in qualità di componente del direttivo Pro Loco, è stato prezioso "gancio" per la sinergia realizzata con l'istituto alberghiero.

Il percorso degustativo è stato animato dalle socie Pro Loco Ilenia Gesmundo e Arcangela Tamborra che, simpaticamente, calatesi rispettivamente nei panni di una fattucchiera e di una monaca medievali, hanno servito bevande tipiche del tempo preparate con l'ausilio dell'erborista Dott. Francesco De Nicolo.
I sapori medievali proposti nel banchetto che, ha coinvolto tutti i partecipanti alla serata, sono stati i seguenti: tagliatelle con mollica sfritta di pane raffermo e vino cotto; crostone tostato con cavolo e cime di rapa stufati; orecchie di Haman, si tratta di dolci ebraici triangolari ripieni di marmellata di fichi; vino speziato; infine, bevande medievali a base di erbe naturali.

Come sottolineato dall'Assessora alla Cultura, DanielaZappatore, ispirandosi alle cinque pietanze proposte nel menù medievale:
«Mangiare oggi pane raffermo ci suggerisce l'etica del riciclo e per riciclare occorre immaginare/inventare;
rispettare i tempi della natura per preparare una pietanza, ritornando al rispetto della stagionalità, riscopre l'etica dell'attesa e attendere significa avere gioia nel desiderare; studiare le piante e relative proprietà benefiche ci suggerisce l'etica della conoscenza e conoscere ci rende liberi; le bevande alcoliche speziate ci rimandano al concetto di
contaminazione fra popoli, ci educa all'etica dell'inclusione…
Insomma, riscoprire il passato può servire a guarire un presente un po' malato»…


«E il mondo UNPLI, come testimoniato nel corso della serata anche dal Componente Giunta UNPLI Puglia Gerardo Strippoli non può che essere d''accordo circa la funzione della memoria, tanto da progettare "Radici culturali": una piattaforma digitale realizzata sotto la supervisione del Ministero della Cultura in sinergia con l'ANCI, (Associazione Nazionale Comuni Italia) e con il prezioso supporto dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.
L'obiettivo chiaramente, è censire, mappare e documentare le tradizioni, i saperi, i riti e le feste storiche del territorio italiano, prestando particolare attenzione ai piccoli comuni e antichi borghi.
Perché rievocare il passato getta sempre solidi ponti verso il futuro»
, sono le parole di Emma Ceglie, referente comunicazione della Pro Loco Unpli Terlizzi.

In chiesa, nelle piazze, nelle scuole e nei racconti tramandati, la figura del Santo di Myra continua ad essere percepita come vicina, protettiva, familiare. A Terlizzi San Nicola rappresenta un patrimonio vivo, capace di creare unità e di ricordare quanto la fede e le radici condivise possano ancora oggi essere un punto di incontro e di speranza.
10 foto Suoni e sapori medievali
Suoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievaliSuoni e sapori medievali
  • Comune di Terlizzi
  • Pro Loco Unpli
Altri contenuti a tema
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Evolio Expo 2026: Terlizzi presenta le eccellenze del territorio Le istituzioni e i produttori locali presenti per fare rete
"Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato "Suoni e sapori medievali del secolo XI", a Terlizzi si riscopre la cucina del passato L'iniziativa conclude il progetto della Pro Loco "Terlizzi e San Nicola, Patrono del mondo"
Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Una delegazione di Terlizzi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Un momento di riflessione per rendere omaggio a due figure simbolo di pace e coraggio civile
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Un gesto simbolico in piazza Cavour per educare alla pace
La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione Prosegue l’impegno della Chiesa locale nel richiamo alla non violenza
La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Amministratore Apostolico
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.