Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Studenti alla scoperta della Torre dell’Orologio: continua il percorso educativo insieme all’Infopoint comunale

Le classi della “G. Gesmundo” protagoniste di una visita guidata tra storia, memoria e identità cittadina

Prosegue con crescente partecipazione il percorso di visite guidate alla Torre dell'Orologio promosso dall'Infopoint turistico comunale di Terlizzi, un'iniziativa che nelle ultime settimane sta coinvolgendo con cadenza regolare numerose scolaresche del territorio.
L'ultima visita si è svolta giovedì 4 giugno 2026 e ha visto protagonisti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Gesmundo", accompagnati in un percorso di scoperta della storia cittadina che ha permesso loro di osservare da vicino uno dei simboli più rappresentativi di Terlizzi.

A guidare la visita è stato il volontario e storico, dottor Vito Bernardi, che ha accompagnato gli studenti tra racconti, curiosità e approfondimenti storici, trasformando la salita alla Torre dell'Orologio in un autentico viaggio nella memoria collettiva della comunità terlizzese.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione educativa, perché consente ai ragazzi di affiancare allo studio svolto tra i banchi di scuola un'esperienza concreta sul territorio.
Conoscere direttamente luoghi, monumenti e testimonianze del passato permette infatti agli studenti di comprendere meglio la storia locale e di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie radici culturali.

Particolarmente significativo è l'entusiasmo con cui i giovani partecipanti affrontano queste visite, vivendo in prima persona ciò che spesso viene appreso soltanto attraverso libri e lezioni. Dalla sommità della Torre dell'Orologio, inoltre, gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare la città da una prospettiva insolita, cogliendone dettagli, scorci e caratteristiche che contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Docenti, dirigenti scolastici, associazioni, gruppi organizzati e cittadini interessati a vivere analoghe esperienze di conoscenza del patrimonio cittadino possono rivolgersi all'Infopoint comunale di Terlizzi, situato in Piazza IV Novembre 49, angolo Corso Umberto I 4, per ricevere informazioni e organizzare visite guidate dedicate. Gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

Per la riuscita delle iniziative, gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento all'Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Terlizzi, alla Pro Loco UNPLI Terlizzi e al Comune di Terlizzi per la collaborazione e il costante supporto garantiti nel corso delle attività.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Gli studenti del Polo liceale “Sylos-Fiore” in corteo contro il caro vita Gli studenti del Polo liceale “Sylos-Fiore” in corteo contro il caro vita I ragazzi chiedono una mobilitazione cittadina a sostegno di agricoltori e autotrasportatori
Terlizzi intitola un viale a Mons. Gaetano Valente, omaggio alla memoria e alle radici della città Terlizzi intitola un viale a Mons. Gaetano Valente, omaggio alla memoria e alle radici della città Alla cerimonia il vescovo Domenico Basile, mons. Felice Di Molfetta e le autorità civili e militari
Terrafuoco 2026, la ceramica di Terlizzi incontra cinque artisti internazionali Terrafuoco 2026, la ceramica di Terlizzi incontra cinque artisti internazionali Le residenze d’artista nelle botteghe locali per realizzare nuove opere sul tema “Mare Nostrum”
La Sagra della Quartècedde rinnova la tradizione nel ricordo dei defunti La Sagra della Quartècedde rinnova la tradizione nel ricordo dei defunti In piazza Plebiscito uno degli appuntamenti più antichi della città
Cambiamenti climatici e biodiversità, a Terlizzi un incontro aperto alla cittadinanza Cambiamenti climatici e biodiversità, a Terlizzi un incontro aperto alla cittadinanza Interverrà anche l’onorevole Ubaldo Pagano, consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia
Mons. Valente, doppio omaggio a Terlizzi: il programma Mons. Valente, doppio omaggio a Terlizzi: il programma Domani l’intitolazione di un viale e una serata per ricordare lo storico e il suo contributo alla città
Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Terlizzi celebra il 4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, Terlizzi celebra il 4 novembre Cerimonia pubblica con le autorità, le associazioni e le scuole cittadine
Il 1° novembre la messa al Cimitero presieduta dal vescovo Basile: il programma Il 1° novembre la messa al Cimitero presieduta dal vescovo Basile: il programma Un momento di preghiera e di memoria a cui tutta le comunità è invitata
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.