Impianto di biometano (repertorio)
Impianto di biometano (repertorio)
Territorio

«Sì all’impianto di biometano in agro di Terlizzi»

Cia Levante (Bari-Bat), Confagricoltura Bari e Oliveti Terra di Bari a favore dell’opera

Immagine di repertorio

Cia-Agricoltori Italiani area Levante, Confagricoltura Bari e il sistema cooperativo Oliveti Terra di Bari si schierano a favore dell'impianto di biometano in agro di Terlizzi.
Le organizzazioni agricole hanno inviato una lettera al Sindaco di Terlizzi, al presidente del consiglio comunale e a tutti i consiglieri, nonché al presidente della Città metropolitana di Bari e al presidente della quarta commissione della Regione Puglia, al fine di sensibilizzarli in vista del consiglio comunale, convocato per venerdì 16 settembre.

«Il progetto dell'impianto di ultima generazione, promosso da Sorgenia Biopower in collaborazione con il mondo olivicolo locale in agro di Terlizzi può rappresentare una risposta positiva alle istanze della comunità» è quanto contenuto nella nota. «E diventa fondamentale il contributo che l'agricoltura può apportare alla produzione di energia rinnovabile, al fine di concretizzare il concetto di economia circolare e di multifunzionalità».

L'alimentazione dell'impianto sarà costituita principalmente da sansa vergine di olive, pollina e sottoprodotti derivanti dalla raccolta o lavorazione dei prodotti ortofrutticoli.

«Sono davvero tanti i vantaggi del biometano: valorizza e sfrutta le biomasse di scarto e i sottoprodotti per produrre energia, riducendo l'impatto ambientale derivante dal trattamento dei rifiuti e quello causato dalla distribuzione dei tradizionali combustibili fossili; concorre al raggiungimento di un modello di economia circolare e a un utilizzo di energia più sostenibile, attenta alla salvaguardia dell'ambiente; permette di diminuire le emissioni di anidride carbonica» hanno aggiunto dalle organizzazioni dei produttori. «Il consumo di biometano non origina anidride carbonica aggiuntiva rispetto a quella già utilizzata in precedenza dalle biomasse vegetali o animali di partenza, a differenza dei combustibili fossili che la producono ex novo; favorisce la riduzione del consumo di gas metano di origine fossile, che ha un impatto negativo sull'ambiente; permette una diversificazione energetica.

Inoltre, l'uso del biogas riduce la dipendenza da fonti d'energia tradizionali e si annovera fra le scelte di energie pulite e sostenibili. A differenza degli impianti eolici e fotovoltaici che dipendono dalle condizioni meteo, può essere generato con continuità ed è regolabile secondo l'occorrenza. Il biometano, una volta depurato dalle impurità ed eliminata l'anidride carbonica, può essere utilizzato per alimentare auto e veicoli, viene trasportato e utilizzato attraverso le tradizionali infrastrutture e consente di ridurre le emissioni in alcuni settori altamente impattanti come l'industria pesante e come l'autotrazione».
  • Cia Puglia
  • Confagricoltura
  • Oliveti Terra di Bari
Altri contenuti a tema
Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Sicolo (CIA Puglia): «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Sicolo, Cia Puglia: «Un disastro, c’è chi ha perso tutto».
Crollo del grano, su ombra russa Cia Puglia chiede «Task force nei porti d’Italia» Crollo del grano, su ombra russa Cia Puglia chiede «Task force nei porti d’Italia» Sicolo: «Verificare che l’embargo non sia aggirato. Invasione del grano importato distrugge l’agricoltura»
Impianto a biogas a Terlizzi si farà. La soddisfazione di Cia Puglia Impianto a biogas a Terlizzi si farà. La soddisfazione di Cia Puglia Venerdì 28 aprile l'ok dalla Regione Puglia
Biodigestore di Terlizzi: Bucci (Otb): «La politica del No produce danni incalcolabili» Biodigestore di Terlizzi: Bucci (Otb): «La politica del No produce danni incalcolabili» Dura presa di posizione contro la sinistra cittadina ed alcune associazioni
Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Elezioni, Cia Puglia incontra la politica per discutere del rilancio dell'agricoltura Incontro tra i vertici dell'associazione e i candidati di centrosinistra e terzo polo, lunedì quello con centrodestra e 5 Stelle
Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Gasolio agricolo alle stelle, Cia Puglia chiede l'intervento dell'Antitrust Scende il prezzo al barile ma non accenna a diminuire quello in distribuzione. Agricoltori esasperati
Confagricoltura Bari: «Ritardi inaccettabili per l'anticipazione dell'aiuto Pac 2022» Confagricoltura Bari: «Ritardi inaccettabili per l'anticipazione dell'aiuto Pac 2022» La problematica si riflette in misura maggiore sulle aziende più strutturate, che hanno già sostenuto costi notevoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.