Festa dell'Albero
Festa dell'Albero
Eventi e cultura

"SEMINA stORTO": la Cooperativa Zorba celebra la Giornata degli Alberi

Appuntamento domenica mattina in viale Gramsci

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, la Cooperativa Sociale "ZORBA" presenterà questa domenica, 22 novembre, il suo progetto denominato "SEMINA stORTO". Appuntamento per istituzioni ed associazioni che hanno condiviso questo percorso, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, per domenica mattina nello spazio di viale Gramsci 46.

COSA FA LA COOPERATIVA
La Cooperativa "ZORBA" si occupa da diversi anni di accoglienza ed educazione di minori, ragazzi e mamme che attraversano un periodo di fragilità nel corso della loro vita e che presso le strutture residenziali intraprendono un percorso di cambiamento che include la scoperta e il potenziamento di competenze e risorse personali.

IL PROGETTO
Così viene raccontato il progetto: «Alcuni mesi fa, nel pieno dell'emergenza sanitaria che ancora oggi attraversiamo, abbiamo dato vita al progetto SEMINA stORTO un'attività di semina e messa a dimora di un orto "urbano" che nasce dall'idea di riqualificare gli spazi esterni incolti e "storti" della sede di Viale Gramsci, affidataci per la realizzazione delle nostre attività di accoglienza, rendendoli dei luoghi belli di cui prendersi cura e da riempire con idee, impegno e dedizione, da coltivare e far fiorire.
"SEMINA stORTO" - spiegano - vuole proporre un modello di responsabilizzazione e maturazione emotiva e lavorativa che dia la possibilità alle persone che accogliamo di raccogliere i frutti di un lavoro che parte nelle comunità con gli educatori e prosegue all'esterno nella natura. Attraverso l'attività di semina e il contatto con la natura educhiamo i nostri ragazzi al rispetto dell'ambiente, al senso dell'attesa e al prendersi cura di qualcosa di concreto che ha bisogno di costanza e impegno per potersi sviluppare.
Il senso del progetto è proprio quello di fertilizzare il terreno dentro e fuori, di seminare su un appezzamento di terra difficile, coltivare un terreno STORTO e fragile e raccogliere i frutti di una crescita graduale e consapevole.
Il progetto, nell'ottica di un lavoro di rete inclusivo, intende coinvolgere cittadini, volontari e aziende del territorio che vogliano dare un contributo strumentale, pratico e di promozione alle attività svolte al fine di far crescere il senso di comunità.

LA FESTA DELL'ALBERO
«Nell'ambito di questo progetto - spiegano dalla Cooperativa "ZORBA" -, per rendere quegli spazi ancora più speciali, abbiamo pensato di celebrare Giornata Nazionale degli Alberi che ricade il 21 novembre avviando la piantumazione di alcuni alberi da frutto.
Da sempre gli alberi raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
Avremmo voluto organizzare per l'occasione un grande evento aperto agli amministratori e alla cittadinanza, ma ancora una volta a causa dell'emergenza sanitaria, non sarà possibile condividere questo momento di festa e realizzare insieme la piantumazione.
Però abbiamo voluto lanciare una campagna di adozione degli alberi per coinvolgere diversamente le persone sensibili a questo tema e…inaspettatamente in pochissimi giorni abbiamo registrato un forte coinvolgimento ed una grande partecipazione!!
Ogni albero adottato - concludono - avrà un nome e potrà essere visitato nel frutteto di stOrto durante gli eventi programmati, per seguirne la crescita e per raccoglierne i frutti».

  • festa dell'albero
  • Cooperativa Sociale Zorba
Altri contenuti a tema
"Passioni": la nuova collana de La Meridiana presentata alle S.E.R.R.E. "Passioni": la nuova collana de La Meridiana presentata alle S.E.R.R.E. L'evento si terrà questo pomeriggio, sabato 3 febbraio
La biscegliese CompagniAurea a Terlizzi con lo spettacolo "A Don Milani” La biscegliese CompagniAurea a Terlizzi con lo spettacolo "A Don Milani” L'evento, in collaborazione col la Cooperativa sociale Zorba, si è svolto sabato 16 settembre ed era inserito nell'ambito del Festival per la Legalità
Dal 28 al 30 luglio a Terlizzi c'è "Vivaio - coltivare il teatro in città" Dal 28 al 30 luglio a Terlizzi c'è "Vivaio - coltivare il teatro in città" Quattro gli appuntamenti in altrettante aziende locali
"Famiglie in piazza": a Terlizzi giochi all'aperto per i bambini "Famiglie in piazza": a Terlizzi giochi all'aperto per i bambini Oggi a Ruvo di Puglia e domani a Corato
Nasce a Terlizzi il progetto denominato "alle S.E.R.R.E." Nasce a Terlizzi il progetto denominato "alle S.E.R.R.E." L'iniziativa a cura della Cooperativa Sociale Zorba. Non sarà uno spazio delimitato dai confini, ma un luogo che si abita
“Alle S.E.R.R.E.”, il nuovo progetto della Cooperativa sociale Zorba di Terlizzi “Alle S.E.R.R.E.”, il nuovo progetto della Cooperativa sociale Zorba di Terlizzi Domenica 5 marzo primo appuntamento in Contrada Parco
Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo
Colori di primavera nella 'Ciclopasseggiata di beneficenza' Colori di primavera nella 'Ciclopasseggiata di beneficenza' Centoventi i sorrisi in bicicletta a cui si aggiungono quelli raggianti ed emozionati degli ospiti della Cooperativa Zorba
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.