Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Rigenera Italia: 260mila euro a Terlizzi. Soddisfatta Galizia

Saranno 6 i comuni del Nord Barese finanziati dal progetto nazionale

«1,6 milioni di euro. Questa la cifra complessiva destinata ai Comuni di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi dalla misura "Futuro in Comune" del progetto Rigenera Italia, che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile».

Così Francesca Galizia, deputata del MoVimento 5 Stelle, eletta nel collegio terlizzese.

Il contributo, infatti, passa da 500 milioni a un miliardo di euro per il 2021. Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l'installazione di pannelli fotovoltaici, l'ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l'abbattimento di barriere architettoniche.

«È fondamentale che i sindaci dei comuni pugliesi utilizzino nel migliore dei modi i fondi previsti dalla norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e in vigore dal 2019. Un provvedimento 'Rigenera Italia', un'occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini», sottolinea la parlamentare.

Nel 2021 verranno destinati 100mila euro ai Comuni fino a 5mila abitanti, 140mila a realtà tra 5mila e 10mila unità, 180mila alle amministrazioni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. La norma stanzia, inoltre, 260mila euro per i Comuni territoriali tra i 20mila e i 50mila abitanti (come Terlizzi), per andare poi ai tre scaglioni superiori: 340mila euro per le città fino a 100mila abitanti, 420mila per quelle tra 100mila e 250mila abitanti e mezzo milione di euro per tutti i Comuni con più di 250mila abitanti.

«La transizione ecologica è un percorso necessario che coinvolge attivamente i Comuni. Grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato, inoltre, abbiamo la possibilità di aprire nuovi cantieri sostenendo l'economia locale: è il momento di accelerare», conclude Francesca Galizia.
  • Francesca Galizia
  • Rigenera Italia
Altri contenuti a tema
In arrivo il "Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale" In arrivo il "Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale" Ad annunciarlo la deputata Galizia: «Il M5S ha presentato numerosi atti per incrementare la quota destinata al Sud»
Galizia (M5S): «Con nostro impegno sbloccati 100milioni per Patti territoriali» Galizia (M5S): «Con nostro impegno sbloccati 100milioni per Patti territoriali» La nota della deputata pentastellata evidenzia come quel danaro sia uno strumento per ripartire dopo la crisi
Galizia (M5S) su cerimonie e viaggi: «Bimbi sino a 6 anni esonerati da test diagnostici» Galizia (M5S) su cerimonie e viaggi: «Bimbi sino a 6 anni esonerati da test diagnostici» Una nota della parlamentare giovinazzese chiarisce alcuni aspetti
Green pass, Galizia (M5S): «Bambini e bambine fino ai 6 anni in viaggio con i genitori» Green pass, Galizia (M5S): «Bambini e bambine fino ai 6 anni in viaggio con i genitori» Da ieri, 1° luglio, in vigore la carta che permetterà gli spostamenti nell'Unione Europea
Agricoltura, Galizia: «Potenziare le tutele in materia di sicurezza e salute» Agricoltura, Galizia: «Potenziare le tutele in materia di sicurezza e salute» L'intervento della deputata 5 Stelle eletta nel collegio terlizzese
Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Terlizzi in arrivo 64mila euro Galizia: «Nel Nord barese giungono così ben 674.528,68 euro»
Aree interne, 2 miliardi in 7 anni. Soddisfatta Galizia Aree interne, 2 miliardi in 7 anni. Soddisfatta Galizia La deputata 5 Stelle: «Premiati i nostri sforzi. Ministero per il Sud va nella nostra direzione»
Galizia (M5S): «Via ai contributi nel settore agroalimentare» Galizia (M5S): «Via ai contributi nel settore agroalimentare» Una nota della parlamentare pentastellata per chiarire i contorni del Decreto Sostegni
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.