Ceramiche Saldarelli
Ceramiche Saldarelli
Attività Produttive

Quattro attività di Terlizzi diventano ufficialmente "storiche": ecco quali

La più antica bottega artigiana di Puglia si trova nella città dei fiori. I complimenti dell'assessore De Palma

Aperta sin dal 1817 e finalmente reputata a tutti gli effetti "bottega storica", la più antica di Puglia.

Si tratta delle Ceramiche Saldarelli, una garanzia sul territorio comunale di Terlizzi, che è stata inserita nell'elenco della Regione Puglia sulle attività storiche. Un elenco al quale si aggiungono anche D'aniello Tradizioni, il Centro Stampa Terlizzi ed un mito per i cittadini, il barbiere Del Vecchio, una sorta di istituzione per i terlizzesi.

«C'è il tempo della semina e il tempo del raccolto - ha scritto l'assessore alle attività produttive, Michelangelo De Palma -. Questo per le attività artigianali e commerciali storiche di Terlizzi è il tempo di raccogliere i frutti del loro lavoro che in alcuni casi va avanti da oltre duecento anni. La più antica bottega artigiana di Puglia, secondo la Regione è proprio nel nostro comune. Si tratta di Ceramiche Saldarelli aperto dal 1817».

«Voglio fare i miei complimenti a Umberto - ha continuato De Palma - e alle altre tre attività economiche riconosciute come storiche dal Bando regionale che intende realizzare una mappa dell'artigianato storico pugliese e incentivare le stesse affinché continuino la loro storia.
Si tratta di D'aniello Tradizioni, Centro Stampa Terlizzi e lo storico barbiere Del Vecchio (a noi più noto con un bellissimo appellativo)

È un cammino lento - ha quindi concluso l'assessore - , quello cominciato a luglio dello scorso anno, a volte fatto di inciampi, ma è bello fermarsi ogni tanto e godersi le belle notizie che ci rendono tutti orgogliosi di Terlizzi.
  • Michelangelo De Palma
  • Ceramiche Saldarelli
  • botteghe storiche Terlizzi
Altri contenuti a tema
Diritti donne, stranieri e comunità LGBTQ+: a Terlizzi selezionate due figure Diritti donne, stranieri e comunità LGBTQ+: a Terlizzi selezionate due figure Avviato il progetto "Pari e Dispari"
Terlizzi protagonista alla BIT di Milano Terlizzi protagonista alla BIT di Milano De Palma: «Presenti nel segmento del turismo esperienziale»
Caso De Palma a porte chiuse, opposizioni sul piede di guerra Caso De Palma a porte chiuse, opposizioni sul piede di guerra Duro comunicato dei tre partiti di opposizione dopo la decisione del presidente del Consiglio comunale
Furti al Mercato dei Fiori, De Chirico: «Rafforzeremo la presenza della vigilanza» Furti al Mercato dei Fiori, De Chirico: «Rafforzeremo la presenza della vigilanza» Scoperto l'accaduto, il sindaco ha espresso «solidarietà ai commercianti e ai produttori florovivaistici derubati»
Giro di vite contro i predoni delle campagne, l’amministrazione lavora a una task-force Giro di vite contro i predoni delle campagne, l’amministrazione lavora a una task-force Minutillo: «Esigenza condivisa di mettere in campo ogni sforzo». De Palma: «Lavoreremo con Polizia Locale per rafforzare i controlli»
Solidarietà all'assessore De Palma dalle forze di sinistra di Giovinazzo Solidarietà all'assessore De Palma dalle forze di sinistra di Giovinazzo PVA e SI convintamente al fianco del membro della Giunta comunale minacciato sul mercato dei fiori
Lettera di minacce all'assessore De Palma, si indaga. Solidarietà unanime Lettera di minacce all'assessore De Palma, si indaga. Solidarietà unanime Al vaglio degli inquirenti le immagini delle telecamere di sorveglianza. Il sindaco De Chirico: «Non ci faremo intimorire da questi atti»
Minacce all'assessore De Palma sul mercato floricolo: «Non mettere il muso» Minacce all'assessore De Palma sul mercato floricolo: «Non mettere il muso» Giunta in Comune una lettera intimidatoria, De Palma: «Non arretreremo». La solidarietà del sindaco De Chirico
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.