Ceramiche Saldarelli
Ceramiche Saldarelli
Attività Produttive

Quattro attività di Terlizzi diventano ufficialmente "storiche": ecco quali

La più antica bottega artigiana di Puglia si trova nella città dei fiori. I complimenti dell'assessore De Palma

Aperta sin dal 1817 e finalmente reputata a tutti gli effetti "bottega storica", la più antica di Puglia.

Si tratta delle Ceramiche Saldarelli, una garanzia sul territorio comunale di Terlizzi, che è stata inserita nell'elenco della Regione Puglia sulle attività storiche. Un elenco al quale si aggiungono anche D'aniello Tradizioni, il Centro Stampa Terlizzi ed un mito per i cittadini, il barbiere Del Vecchio, una sorta di istituzione per i terlizzesi.

«C'è il tempo della semina e il tempo del raccolto - ha scritto l'assessore alle attività produttive, Michelangelo De Palma -. Questo per le attività artigianali e commerciali storiche di Terlizzi è il tempo di raccogliere i frutti del loro lavoro che in alcuni casi va avanti da oltre duecento anni. La più antica bottega artigiana di Puglia, secondo la Regione è proprio nel nostro comune. Si tratta di Ceramiche Saldarelli aperto dal 1817».

«Voglio fare i miei complimenti a Umberto - ha continuato De Palma - e alle altre tre attività economiche riconosciute come storiche dal Bando regionale che intende realizzare una mappa dell'artigianato storico pugliese e incentivare le stesse affinché continuino la loro storia.
Si tratta di D'aniello Tradizioni, Centro Stampa Terlizzi e lo storico barbiere Del Vecchio (a noi più noto con un bellissimo appellativo)

È un cammino lento - ha quindi concluso l'assessore - , quello cominciato a luglio dello scorso anno, a volte fatto di inciampi, ma è bello fermarsi ogni tanto e godersi le belle notizie che ci rendono tutti orgogliosi di Terlizzi.
  • Michelangelo De Palma
  • Ceramiche Saldarelli
  • botteghe storiche Terlizzi
Altri contenuti a tema
Prodotti agroalimentari tradizionali, aperte le candidature per i tavoli di lavoro Prodotti agroalimentari tradizionali, aperte le candidature per i tavoli di lavoro Le iscrizioni possibili fino al 23 febbraio
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Concorso "Terrafuoco", stasera la premiazione Concorso "Terrafuoco", stasera la premiazione L'assessore De Palma: «Guardatevi attorno, a Terlizzi qualcosa sta già succedendo!»
"Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella "Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella La soddisfazione del sindaco De Chirico e dell'assessore De Palma
De Palma su fiorone "Mingo Tauro": «Occorre fare sistema» De Palma su fiorone "Mingo Tauro": «Occorre fare sistema» Passaggi obbligati e lavoro di squadra per il riconoscimento IGP. La nostra intervista all'assessore
Il 5, 6 e 7 luglio a Terlizzi c'è "Fiori e Fioroni" Il 5, 6 e 7 luglio a Terlizzi c'è "Fiori e Fioroni" De Palma: «Valorizzare le eccellenze della nostra terrà è nostra priorità assoluta»
Occupazioni suolo pubblico, De Palma: «Semplificate procedure» Occupazioni suolo pubblico, De Palma: «Semplificate procedure» Approvata in Giunta delibera che agevola gestori e proprietari nel rinnovo
1 Pappagallini verdi: la Regione Puglia decide di intervenire Pappagallini verdi: la Regione Puglia decide di intervenire Le azioni tenderanno alla eradicazione o al controllo delle popolazioni dei parrocchetti monaco
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.