Terlizzi dall'alto
Terlizzi dall'alto
Attualità

Qualità della vita: l'Area Metropolitana di Bari migliore tra le province pugliesi

La classifica stilata da Italia Oggi in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma

Bari e la sua Area Metropolitana davanti a tutti, locomotiva della Puglia da ogni punto di vista.

È quanto stabilito da una ricerca sulla qualità della vita curata da Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. Il Barese è all'80° posto nella classifica nazionale, non un posto di rilievo, ma migliore di Brindisi (85°), Lecce (88°), Barletta-Andria-Trani (90°), Taranto (99°). Foggia è fanalino di coda in 101ª posizione.

Bari e la sua Area Metropolitana guadagnano 6 posizioni rispetto alla classifica del 2021, sale la Bat (+7) ed anche il brindisino (+4) così come provincia ionica (+4). Foggia, che resta tra le peggiori province per qualità della vita, guadagna tuttavia 5 posizioni. Male Lecce ed il Salento, che perdono un posto.

In testa alla speciale graduatoria sale Trento, che guadagna un posto e succede a Parma, scesa in settima posizione. Seconda è Bolzano a completare il trionfo del Trentino-Alto Adige, mentre completa il podio Bologna. In coda resta ultima la provincia di Crotone, invece la prima provincia meridionale è Matera, 71ª. Napoli, tra le grandi città italiane, è la peggiore, al 104° posto.

La ricerca fotografa, una volta di più, la spaccatura tra Nord e Sud, col Centro che resta davvero una terra di mezzo tra due Italie che vanno a differente velocità. I parametri presi in considerazione per il rapporto sono, tra gli altri, il lavoro e l'occupazione, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza, oltre al reddito pro-capite.
  • Qualità della vita
Altri contenuti a tema
Vivibilità, l'Area Metropolitana di Bari la migliore al Sud Vivibilità, l'Area Metropolitana di Bari la migliore al Sud Lo attesta la speciale classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Tutte le riflessioni
Qualità della vita: l'Area Metropolitana di Bari in difficoltà nell'anno del Covid Qualità della vita: l'Area Metropolitana di Bari in difficoltà nell'anno del Covid Crollano le iscrizioni delle nuove imprese ed il Pil pro capite. In aumento tasso di mortalità e numero richiedenti reddito di cittadinanza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.