Rogo nell'agro. <span>Foto Puliamo Terlizzi</span>
Rogo nell'agro. Foto Puliamo Terlizzi
Territorio

Prosegue a Terlizzi l’azione antiroghi e fumi tossici con “Che aria tira”

Il progetto si è arricchito della collaborazione di sei nuovi dronisti

La lotta ai roghi tossici, dal 2016 anno di nascita del progetto "Che aria tira" rappresentato dall'associazione Puliamo Terlizzi APS e da un gruppo di cittadini attivi, non si è mai arrestata, ed ha portato ad una lunga serie di segnalazioni, denunce e provvedimenti giudiziari nei confronti di diversi soggetti. Di grande rilevanza anche l'attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini.
Il progetto, che mira a creare una rete di cittadini per contrastare la combustione illecita di rifiuti nelle campagne della cittadina pugliese, da qualche settimana si è arricchito della preziosa collaborazione di sei nuovi dronisti.

L'uso dei droni per la geolocalizzazione diurna e notturna e la raccolta di prove a supporto di notizie di reato di combustione illecita di rifiuti è uno degli ausili e delle tecniche utilizzate. Molte segnalazioni nascono dallo studio delle condizioni atmosferiche locali e dall'osservazione a terra da parte dei cittadini del gruppo o di cittadini esterni al gruppo e che collaborano con le associazioni addette e ovviamente con le Autorità preposte all'accertamento dei reati.
Un maggior numero di dronisti e droni a disposizione del progetto (alcuni muniti di fotocamera termica per individuare fonti di calore anche di notte), consente di aumentare le probabilità di avere volontari con brevetto di pilota disponibili ad operare nel frangente in cui si verificano gli allarmi.

«Non solo fuochi ma anche ricerca di discariche abusive o situazioni di elevato degrado. In programma, in data ancora da definire verso la fine di settembre, vi è un nuovo incontro, stavolta alla presenza del nuovo Dirigente/Comandante della Polizia Locale Marzano e della responsabile del settore ambientale Vice Commissaria Zarrilli ci comunicano dall'associazione Puliamo Terlizzi APS, e nei giorni scorsi proprio l'azione congiunta di attivisti e Polizia Locale hanno portato ad individuare un rogo creato da scarti di potature nei pressi del Polo Liceale - la cooperazione con le forze dell'ordine ed in particolare il settore ambiente della Polizia Locale è stata determinante per debellare alcune situazioni di inquinamento che si protraevano da anni. E tante altre, già attenzionate, siamo certi verranno sanzionate penalmente.
Altra importante novità, la collaborazione di due Comitati di Quartiere: S.P: 112 di via Molfetta, e Borgo di Sovereto, rappresentati rispettivamente da Maurizio de Tullio e Michele Ficco. Tutto ciò amplia considerevolmente la platea di cittadini-sentinelle nelle aree rurali, le più colpite dal fenomeno che nonostante i risultati ottenuti in particolare negli ultimi quattro anni, continua sovente ad avvelenare l'aria nel nostro territorio»
, è stata la chiusura dell'associazione.
Chiunque tra i cittadini voglia far parte di questo progetto e collaborare, nel tentativo di sensibilizzare e debellare questo triste e altamente nocivo fenomeno, può avvicinarsi alle realtà quali: Puliamo Terlizzi APS, Comitato di Quartiere Strada Provinciale 112 - Molfetta Terlizzi, Comitato di quartiere Borgo Sovereto.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Gli appuntamenti delle feste alla Pinacoteca de Napoli di Terlizzi Gli appuntamenti delle feste alla Pinacoteca de Napoli di Terlizzi La giusta occasione per riscoprire e valorizzare un presidio culturale della città
2 A Terlizzi il presepe semovente del maestro Antonio Piccolomini A Terlizzi il presepe semovente del maestro Antonio Piccolomini Gli orari di apertura alle visite ed un sogno nel cassetto dell’artigiano
A Terlizzi la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea che hanno studiato la città A Terlizzi la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea che hanno studiato la città Il materiale prodotto farà parte del patrimonio libraio della Biblioteca Comunale
M’illumino di Jazz: il secondo appuntamento a Terlizzi M’illumino di Jazz: il secondo appuntamento a Terlizzi Un invito alla comunità a partecipare: il programma
Terlizzi: Haiducii l’ospite della festa di Capodanno in piazza Cavour. Il programma Terlizzi: Haiducii l’ospite della festa di Capodanno in piazza Cavour. Il programma Musica, condivisione e responsabilità per una festa collettiva
Grande successo per il concerto sulle “Note di Natale” Grande successo per il concerto sulle “Note di Natale” Le voci e la musica a cura dei bambini dell’I.C. don Pappagallo Gesmundo
Alle SERRE arriva il villaggio di Natale: l’intero programma degli eventi Alle SERRE arriva il villaggio di Natale: l’intero programma degli eventi L’ingresso è libero e aperto a tutti
A Terlizzi un concerto natalizio a cura del gruppo Happy Singers: il programma A Terlizzi un concerto natalizio a cura del gruppo Happy Singers: il programma L’organizzazione della parrocchia BMV Immacolata
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.