rifiuti
rifiuti
Attualità

Porta a porta, "disagi e disservizi segnalati dai cittadini"

Le proposte di Michelangelo de Chirico che punta il dito sulla gestione del servizio

"A distanza di settimane dall'attivazione del servizio di raccolta porta a porta in tutta la città molti cittadini segnalano una serie di disservizi e di disagi che andrebbero quanto prima risolti affinché la raccolta dei rifiuti possa risultare efficace e meglio supportata da tutti gli utenti". E' quanto sostiene il consigliere comunale Michelangelo de Chirico raccogliendo le numerose critiche di cittadini e commercianti che nelle ultime settimane stanno incontrando non poche difficoltà rispetto alla gestione Asipu, l'azienda di Corato a cui il Comune ha affidato le attività di pulizia della città oltre al ciclo di raccolta/smaltimento dei rifiuti.

Gestione non certo impeccabile né sul fronte delle utenze domestiche, né tantomeno su quello delle utenze commerciali. De Chirico sottolinea come sia necessario approfondire il metodo adottato per le attività commerciali con di quei bidoni carrellati, più grandi di quelli casalinghi, che costringono i commercianti a una "anomala occupazione di fatto permanente" su marciapiedi e lungo le strade.

Ma disagi si riscontrano anche nella gestione della differenziata in casa. In vista della stagione estiva il capogruppo del Pd suggerisce allora "che si incrementi di un giorno alla settimana l raccolta della frazione umida dei rifiuti (per esempio nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì domenica)" e che la raccolta della plastica venga fatta due volte la settimana.
Altro suggerimento. De Chirico propone che si possa utilizzare solo un mastello per il conferimento delle varie frazioni differenziate "liberando gli utenti dal disagio di dover tenere in casa numerosi mastelli ingombranti (è bene ribadirlo non conformi al quanto previsto dal piano industriale)."

De Chirico fa notare che la stessa Asipu, così come previsto dal piano industriale presentato, inoltre dovrebbe "effettuare periodicamente un passaggio informativo e conoscitivo presso le utenze cittadine, accompagnate da personale della polizia municipale, al fine di ascoltare le eventuali richieste e proposte migliorative. In questa occasione si potrebbero distribuire i sacchetti "alla necessità" evitando di costringere gli utenti (si pensi gli anziani) di doversi rivolgere personalmente presso gli uffici previsti".
E ancora: bisognerebbe " prevedere dei punti di raccolta differenziata di prossimità per vetro e tessili". Anche questa attività sarebbe peraltro prevista nel piano industriale del porta a porta ma non ancora attuata.
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • porta a porta
  • asipu
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.