Alberi capitozzati in via Firenze in attesa dell'abbattimento. <span>Foto Legambiente Terlizzi </span>
Alberi capitozzati in via Firenze in attesa dell'abbattimento. Foto Legambiente Terlizzi
Associazioni

Pineta rasa al suolo in largo Firenze. Legambiente Terlizzi insorge

Il duro comunicato dell'associazione

Espiantata un'intera area verde in via Firenze. Su quanto accaduto è insorta nelle scorse ore la sezione di Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara".
Di seguito il comunicato ufficiale apparso anche sui canali social.

«Tra le giornate di venerdì e sabato scorsi (18-19 luglio,ndr) è stata completamente rasa al suolo una piccola pineta privata in via Firenze.
Alcuni cittadini della zona, allarmati da quanto stesse accadendo, hanno subito contattato la nostra associazione rappresentando ciò a cui stavano assistendo: una decina di pini che godevano di piena salute venivano capitozzati come preparazione all'abbattimento; abbattimento che si è perpetrato nella mattinata di sabato.
Abbiamo prontamente segnalato l'accaduto alla Polizia Municipale che nella stessa mattina di sabato ha effettuato un controllo sul posto.
Ci risulta che sono in corso accertamenti al fine di verificare se sia stato o meno rispettato il regolamento del verde urbano il quale, lo ricordiamo, prevede che l'abbattimento di alberi anche in aree private, debba essere espressamente autorizzato dall'ufficio comunale competente.
Il regolamento, inoltre, prevede che l'abbattimento avvenga solo per alcune motivazioni specifiche, come ad esempio malattia irreversibile dell'albero o instabilità che mina la sicurezza di persone e cose; condizioni che devono risultare da specifica relazione agronomica. Specie per pini come quelli abbattuti che sono oggetto di specifica tutela.
In assenza di tali condizioni si applicano le sanzioni previste dal regolamento che vanno da 50 a 500 euro per albero abbattuto.
Attendiamo di conoscere gli esiti di tali accertamenti.
Comunque sia, la città ha perso un importante patrimonio arboreo.
L'ennesimo».

Legambiente Terlizzi
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» Rifiuti, la denuncia di Legambiente Terlizzi: «Operatori Sanb non separano i materiali raccolti» L'episodio risale a domenica 29 giugno
"Tutti a tavola" con Legambiente Terlizzi "Tutti a tavola" con Legambiente Terlizzi Concluso il progetto ludico-didattico per gli istituti comprensivi cittadini
Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Albero collassato in viale Roma, la nota di Legambiente Terlizzi Si chiede di accertare responsabilità ed eventuali errori in un progetto di riqualificazione giudicato "carente"
Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente Raccolta differenziata a Terlizzi, le precisazioni di Legambiente L'associazione ambientalista controreplica alla nota dell'amministrazione comunale
Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Terlizzi fuori dai comuni pugliesi "ricicloni". La nota di Legambiente Lo scorso 16 gennaio si è tenuto l'Ecoforum regionale. Non comunicati i dati per ben 10 mesi
"Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe "Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe Il 16 ottobre l'avvio nella scuola dell'Infanzia "Quercia"
Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» La nota del gruppo locale guidato da Michelangelo Guastamacchia
Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Continua a far discutere la programmazione e la cura del verde in città
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.