Trifone Gargano PPP
Trifone Gargano PPP
Attualità

Pienone in Città Civile per Trifone Gargano e la sua visione su Pasolini

Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio con Isidoro Mortellaro

Imparare divertendosi: è questo uno dei messaggi chiave trasmessi da Trifone Gargano nel corso della presentazione del suo libro "PPP Pasolini prima di Pasolini". Un incontro spassoso che ha registrato il pienone nella sede di Città Civile: non solo concettuologia sull'esistenza dell'intellettuale, ma anche e soprattutto analisi pragmatica dell'estro di Pasolini nel suo ruolo di docente.

Gargano, con la sua generosa simpatia, ha saputo ben conciliare l'autorevolezza della sua figura di professore universitario con un linguaggio eterogeneo, non soltanto altisonante, ma anche più colloquiale. Ascensori linguistici che hanno consentito di captare l'attenzione della platea per un'ora abbondante.

Un pubblico coinvolto, dunque, che si è sentito parte dell'evento, quasi che assistesse a una lezione ad ampio respiro: Gargano è riuscito a imprimere nei presenti una prospettiva alternativa, diversa dalla classica e accademica, sugli autori capisaldi della letteratura italiana. Un viaggio eclettico che ha spaziato da Dante a Petrarca, da Leopardi a Manzoni, da Pasolini a Brunori Sas: collegamenti continui volti ad allenare la mente e a consolidare uno spirito critico sulla realtà passata ed attuale.

«Incuriosire ed emozionare» devono essere alla base dell'insegnamento, solleticando la psiche dell'allievo nel provare piacere nel processo di apprendimento. Il rapporto tra genitori e figli, così come quello tra Maestro e discente, deve essere inevitabilmente asimmetrico, per non scadere in atteggiamenti da «compagnoni che bamboleggiano»: gli adulti hanno il compito di elevare i più piccoli, fornendo loro gli strumenti per interpretare la quotidianità.

La scrittura e la lettura assolvono la funzione di «guardare oltre», in modo da riuscire a gestire un fallimento per poter trarre le opportune valutazioni e reinventarsi. Parafrasando Fabio Genovesi, «cadrò, cadrò sempre nella vita, ma sognando di volare»: è necessario instillare, prima ancora che studi nozionistici, l'importanza di saper abbracciare le fragilità, al fine di coltivare un'indole forte e determinata.

Continuano, purtroppo, a riempire le pagine di cronaca nera i suicidi di giovanissimi che non riescono a portare sulle spalle il peso di una vita troppo soffocante: la paura aleggia sui loro capi sino a demotivarli del tutto.

Attraverso la poesia si vuole ristabilire un ordine armonico a fronte delle brutture del mondo: con i versi si coccola il proprio animo. La scuola deve essere proiettata all'adesso: se da un lato, si persevera con la formazione dei «cittadini del domani», dall'altro canto è quantomeno fondamentale aver cura degli studenti nelle contingenti ore scolastiche.

Devono essere messe al bando le posizioni qualunquiste e opportuniste che si attestano sul «ni»: bisogna schierarsi e scegliere con un «sì o no». L'assunzione di responsabilità per le proprie azioni significa assumere consapevolezza di sé, dar peso ai propri pensieri e ai conseguenti gesti, evitando così il rischio di eccessive deleghe.

Città Civile accoglie i moniti di Gargano, tant'è che mediante le persone dell'Assessore alla cultura Ornella Rutigliani e della consigliera comunale Daniela Zappatore sono numerose le iniziative predisposte con le istituzioni scolastiche: spaziando dal campo sociale, sportivo e teatrale, sino a toccare i versanti della storia, dell'educazione civica e dell'ambiente, il progetto del movimento politico accenna a essere ben strutturato e includente.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 12 febbraio, alle ore 18, nella cornice della pinacoteca M. De Napoli, con la presentazione del libro di Isidoro Mortellaro, "A che punto è la notte?", in collaborazione con "Un panda sulla luna".
  • Città Civile
  • Trifone Gargano
Altri contenuti a tema
Accuse di squadrismo, botta e risposta tra Città Civile e FdI Accuse di squadrismo, botta e risposta tra Città Civile e FdI Nuove stoccate tra le due parti politiche
"Le Bugie di Fratelli d'Italia": la risposta del centrosinistra sulla raccolta differenziata "Le Bugie di Fratelli d'Italia": la risposta del centrosinistra sulla raccolta differenziata Con l'amministrazione De Chirico percentuali in rialzo
Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Caso Censum: la posizione di Città Civile su Francesca Panzini Persiste l'amarezza per come si è conclusa la vicenda giudiziaria
Su migranti «solitudine e vuoto». L'amarezza di Daniela Zappatore Su migranti «solitudine e vuoto». L'amarezza di Daniela Zappatore Ad oggi Terlizzi potrà usufruire dei fondi della Regione, del PIS e di un immobile in largo Poerio
"In questo paese siamo tutti stranieri": l'evento sui migranti di Città Civile "In questo paese siamo tutti stranieri": l'evento sui migranti di Città Civile Sarà affrontata l'esperienza di Andria insieme a Dora Conversano e don Geremia Acri
"Terlizzi a piedi e a pedali": l'evento di Città Civile sulla mobilità sostenibile "Terlizzi a piedi e a pedali": l'evento di Città Civile sulla mobilità sostenibile L'incontro si terrà venerdì 10 novembre nella sede del movimento civico
Daniela Zappatore a tutto campo su cultura, giustizia sociale e legalità Daniela Zappatore a tutto campo su cultura, giustizia sociale e legalità Intervista in esclusiva per TerlizziViva
Città Civile su sicurezza: «Sindaco scriva a Prefetto e Procura di Trani» Città Civile su sicurezza: «Sindaco scriva a Prefetto e Procura di Trani» La nota del movimento civico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.