Bilancio di previsione - secondo appuntamento
Bilancio di previsione - secondo appuntamento
Attualità

"Partecipo anch'io". Secondo appuntamento aperto al pubblico per il bilancio di previsione

Sociale, cultura e sicurezza gli ambiti toccati il 6 febbraio scorso

Nella serata di lunedì 6 febbraio, nello splendido scenario della Pinacoteca De Napoli, si è tenuto il secondo incontro (dei tre previsti) con i cittadini, per la previsione di bilancio 2023.

La seconda opportunità dunque in pochi giorni, per discutere ed esprimere opinioni pubblicamente, con lo scopo di costruire un bilancio che includa realmente tutte le esigenze della comunità. Ricordiamo a tal proposito i temi di discussione del primo appuntamento (lo scorso venerdì 6 Febbraio) relativi al sociale, cultura e sicurezza.

Il focus di questo secondo appuntamento invece, alla presenza del Primo cittadino Michelangelo De Chirico e del vicesindaco Gaetano Minutillo, entra nel merito dell'edilizia, lavori pubblici e manutenzioni. A moderare e facilitare l'incontro, la volontaria Gaia Zero. Nell'introdurre la discussione il sindaco De Chirico sottolinea quanto il contributo dei cittadini possa veicolare gli investimenti, per eventuali urgenze della comunità non prese in esame fino ad ora. Diversi i temi e le richieste sviluppate dal pubblico presente. Tra cui annotazioni circa il centro storico che nonostante gli sforzi fatti fino ad ora (anche da privati) resta lontano da un riscatto sociale per via, tra le cose menzionate, di carenza di arredo urbano e parcheggi in aree non autorizzate (o siti storico/turistici).

Proposte dal pubblico anche relative alla viabilità ciclopedonale in centro, alla necessità di strutturare aree parcheggio e al ripristino di aree verdi esterne ai plessi scolastici, che possano (ri)educare bambini e ragazzi a prendersene cura. A proposito di verde pubblico, nel focus dei cittadini anche il parco comunale; con l'invito ad attenzionare l'intera area al fine di contrastare e prevenire l'abbandono di rifiuti, deiezioni canine non autorizzate e comportamenti impropri ed irresponsabili in generale.

Tra gli argomenti e proposte dei cittadini presenti, anche l'eventuale costruzione di bagni pubblici, una necessità; e la manutenzione di edifici fatiscenti con relativo ripristino della segnaletica, soprattutto in alcune arterie d'ingresso alla città.
In chiusura, il sindaco De Chirico ha sottolineato quanto diversi temi di discussione affrontati durante la serata siano in fase di studio e a conoscenza dell'amministrazione.

Come ad esempio l'arredo urbano, che verte verso la sistemazione di molte fioriere e di un incremento di spazi verdi in città. Lavori in corso anche per la definizione dell'area dove sorgeranno i bagni pubblici (probabilmente Viale Roma) che saranno dei prefabbricati di ultima generazione. Prevista anche la realizzazione di bagni pubblici anche all'interno del parco comunale, dove sorgerà uno spogliatoio attiguo. Allo studio anche diverse aree destinate ai parcheggi, con il Primo cittadino che informa i presenti, di trattative in corso con privati, per l'acquisto di aree da destinare. Non è prevista altresì la realizzazione di parcheggi sotterranei. Durante i saluti finali il vicesindaco Minutillo, nel ringraziare il pubblico presente rimarca l'utilità del confronto, ma sempre tenuto conto delle risorse economiche realmente a disposizione.

Utilizzando la metafora «della coperta che se si allunga da un lato, inevitabilmente si accorcia dall'altro». Prossimo appuntamento giovedì 9 febbraio alle 18.30 ancora all'interno della Pinacoteca De Napoli con focus su attività produttive, sostenibilità e transizione digitale. La cittadinanza è invitata.
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Minutillo: «Un bilancio di previsione per i servizi ai cittadini» Minutillo: «Un bilancio di previsione per i servizi ai cittadini» L'Assessore illustra gli ambiti che beneficeranno delle risorse stanziate
Approvato il bilancio di previsione 2024-2026 Approvato il bilancio di previsione 2024-2026 Le risorse economiche saranno destinate a bonifiche, commercio, cultura, fasce deboli, sport e verde
Torna il consiglio comunale: si discuterà di guerra in Palestina e bilancio di previsione Torna il consiglio comunale: si discuterà di guerra in Palestina e bilancio di previsione Seduta straordinaria giovedì 18 aprile e seduta ordinaria anche lunedì 22 aprile
Bilancio di previsione, primo appuntamento pubblico a Terlizzi Bilancio di previsione, primo appuntamento pubblico a Terlizzi “Partecipo anch’io” per coinvolgere la comunità nella vita amministrativa
Bilancio di Previsione, a Terlizzi due incontri aperti alla cittadinanza Bilancio di Previsione, a Terlizzi due incontri aperti alla cittadinanza “Partecipo anch’io” per coinvolgere la comunità nella vita amministrativa
Bilancio di previsione, Minutillo elogia il lavoro di squadra Bilancio di previsione, Minutillo elogia il lavoro di squadra L'assessore: «Abbiamo lasciato invariate le tariffe Imu e Tari»
Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Il sindaco: «Continueremo a lavorare per rendere Terlizzi un luogo migliore in cui vivere, lavorare e crescere»
Prende forma il bilancio partecipato del Comune di Terlizzi Prende forma il bilancio partecipato del Comune di Terlizzi Giovedì 9 febbraio, terzo ed ultimo appuntamento aperto alla cittadinanza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.