La lettera di Mons. Campisi con la benedizione papale
La lettera di Mons. Campisi con la benedizione papale
Vita di città

Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice

De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»

I fiori di Terlizzi hanno a lungo fatto bella mostra all'interno della Basilica di San Pietro durante il periodo natalizio. Un segnale di grande forza per un intero settore dell'economia cittadina, forse il più importante, una carezza al cuore dei pellegrini che hanno varcato la Porta Santa nei primissimi giorni del Giubileo 2025.

E per quei fiori, per la grande bellezza che la cittadina del Nord Barese ha saputo regalare nel periodo di Avvento e soprattutto per le preghiere che sono giunte in queste settimane da tutta la comunità, il grazie è arrivato direttamente al sindaco Michelangelo De Chirico da Papa Francesco, proprio nelle ore delle sue dimissioni dopo 37 giorni di ricovero all'Ospedale "Gemelli" di Roma. Un ritorno a Santa Marta attesissimo da tutta la Cristianità che ha pregato per la risoluzione della polmonite bilaterale che aveva colpito il già provato Bergoglio. Un "grazie" e l'invocazione della benevolenza celeste sui singoli e sull'intera città.

Il racconto chiaramente emozionato del ringraziamento è arrivato attraverso i social network il sindaco De Chirico: «La scorsa sera, rientrando a casa - ha spiegato il primo cittadino -, ho trovato nella cassetta della posta una lettera a me indirizzata: un messaggio di gratitudine del Santo Padre che, con parole colme di calore e augurio, attraverso il suo Assessore, Mons. Roberto Campisi, porge i Suoi saluti e la Sua benedizione alla nostra Terlizzi, familiari, collaboratori, concittadini.
La notizia delle dimissioni dall'ospedale e del graduale ritorno al servizio pastorale - ha aggiunto De Chirico - è motivo di gioia per tutti noi. In un'epoca segnata da sfide e turbolenze, sapere di poter contare ancora sulla guida e sugli insegnamenti di Papa Francesco offre un faro di speranza per costruire la pace nel mondo, così come il Venerabile don Tonino ci ha insegnato con il Suo esempio».
  • Michelangelo De Chirico
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto La nota congiunta insieme agli altri quaranta sindaci dell’Area Metropolitana di Bari
Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Il primo cittadino: «Obiettivo raggiunto anche grazie al mio continuo e incessante interessamento»
Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Il sindaco De Chirico: «Proseguiamo con impegno e dedizione nello sviluppo e nella tutela del nostro territorio»
Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Imposti divieti tassativi dal 15 giugno al 15 settembre 2025
Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma invitano a denunciare qualsiasi movimento sospetto
Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco De Chirico spiega la progressione del cantiere, De Palma ironizza sulla visita di Romito e rilancia
Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il coro "Jubilaeum" di Terlizzi al "Ravenna Festival" con Riccardo Muti Il Maestro Muti accoglie l'invito dell'amministrazione comunale a inaugurare il teatro Millico
Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi Approvato il rendiconto 2024, il VIDEO dell'intervento del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Smentite voci social. Unico obiettivo il bene della città»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.