Dott Felice Spaccavento
Dott Felice Spaccavento
Attualità

Ospedale del Nord Barese, Spaccavento ammette il fallimento del progetto

Dopo due anni il promotore della Carta di Ruvo lascia la responsabilità del progetto

Anche i dottori nel loro piccolo s'incazzano. Alla fine anche il dottor Felice Spaccavento si è arreso all'evidenza: l'ospedale unico del Nord Barese promesso da Michele Emiliano resta, dopo quasi due anni, meno che una promessa.
Il medico anestesista molfettese, in servizio nell'ospedale di Corato, promotore della tanto decantata Carta di Ruvo, ha alzato bandiera bianca annunciando la «decisione di abbandonare la responsabilità del Progetto Ospedale Unico».

TerlizziViva lo aveva detto in tempi non sospetti che quell'idea era sì una bella idea, ma non supportata da un progetto concreto: lo avevamo ripetuto in diverse occasioni e per questo ci siamo dovuti tenere anche gli sguardi e le parole "imbufalite" di chi in quel progetto ci aveva messo la faccia e che aveva scambiato il nostro scetticismo per qualcos'altro. Eppure, per quanto osannata da giornali e tv, era fin troppo palese che in quella Carta di Ruvo, in quell'intuizione preziose, mancava comunque la concretezza di chi indica anche dei tempi certi, una progettualità concreta, una strategia precisa seguita da provvedimenti coerenti, un piano di fattibilità logistica. Mancavano soprattutto le risorse economiche.

Non che queste fossero, o lo siano oggi, responsabilità del dottor Spaccavento, ma probabilmente sarebbe stato più giusto chiederne conto sin da subito.
Sono passati due anni da allora. Troppi per non realizzare che quella firma a Ruvo da parte di Michele Emiliano, così a cuor leggero, davanti a centinaia di medici e cittadini e sindaci, era solo una ruffianata, il solito ammiccamento per prendersi un po' di applausi a prezzo facile.

«Forse ci siamo sbagliati» ammette oggi Spaccavento. «Forse siamo stati troppo idealisti. Forse abbiamo sperato ciò che non si deve sperare, in una terra condannata alla disperazione… O forse sono intervenuti fattori a noi ignoti, che hanno costretto e costringono il Presidente a questa lunga e ormai opaca e incomprensibile stasi. Fatto sta che che ancora una volta c'è qualcosa che riesce a frenare ancora una volta tutto quanto. Ma noi non siamo qui per ogni stagione, e la misura ormai è colma».
  • ospedale
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei Il parto è avvenuto nell'ospedale di Corato. Gioia del sindaco di Terlizzi
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano L’incontro si terrà oggi presso la sede della Regione Puglia
Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Il Movimento Cinque Stelle interviene sulla questione delle "agende bloccate"
Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Per l'ex senatore molfettese potrebbe essere una soluzione per il nostro territorio
Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Una prova di buona sanità che ha come protagonisti i medici e i sanitari del "Sarcone"
La Regione investe 290 milioni in edilizia sanitaria: tra le priorità non c'è l'ospedale del Nord Barese La Regione investe 290 milioni in edilizia sanitaria: tra le priorità non c'è l'ospedale del Nord Barese Nessun finanziamento per il progetto annunciato tre anni fa con la Carta di Ruvo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.